AGI - Le correnti umide che scorrono sul Mediterraneo centrale stanno portando molte nuvole in transito sull'Italia e nelle prossime ore non mancheranno anche deboli piogge. Precipitazioni più consistenti invece nella giornata di mercoledì in particolare per le regioni del Centro-Sud, più asciutto invece al Nord. Nella seconda parte della settimana si conferma invece una discesa di aria artica che dovrebbe interessare velocemente anche la nostra Penisola. Peggioramento meteo che porterà neve sulle Alpi, localmente anche abbondante soprattutto sui settori occidentali e di confine. Non si esclude entro la mattinata di venerdì qualche episodio di neve anche a bassa quota sulle regioni settentrionali. A seguire gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che confermano l'espansione di un promontorio anticiclonico con tempo più stabile nel weekend e temperature in rialzo.
Previsioni meteo per oggi
Al Nord
Al mattino cieli coperti su tutti i settori, con deboli precipitazioni sulla Liguria. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con ancora cieli del tutto coperti su coste e pianure. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto salvo precipitazioni nevose in arrivo sull'arco alpino a quote medie.
Al Centro
Al mattino nuvolosità a tratti compatta con deboli piogge a nord della Toscana. Al pomeriggio ancora qualche piovasco tra Toscana e Umbria, asciutto ma con molte nubi altrove. In serata condizioni meteo stabili con nuvolosità alternata a schiarite.
Al Sud e sulle Isole
Tempo stabile al mattino con cieli velati su Molise, Campania, Basilicata e Sardegna, sereno altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni con ampi spazi di sereno su Puglia, Calabria e Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile salvo isolati piovaschi sulla Sardegna. Temperature minime e massime stabili o in aumento da nord a sud.
Previsioni meteo per domani
Al Nord
Al mattino residui fenomeni sulle Alpi con neve oltre i 1200-1300 metri, nuvolosità e schiarite altrove. Al pomeriggio attese ampie schiarite, locali fenomeni su Alpi occidentali e Appennino Romagnolo. In serata non sono attese variazioni, neve fin verso i 700-800 metri sulle Alpi occidentali e sui 1100-1300 in Appennino.
Al Centro
Al mattino tempo instabile con piogge e temporali sulle regioni del versante tirrenico, più asciutto altrove. Al pomeriggio fenomeni in sconfinamento anche sul versante adriatico. In serata ancora precipitazioni tra Umbria, Marche e Abruzzo con neve in Appennino oltre i 1400-1700 metri, più asciutto nella notte.
Al Sud e sulle Isole
Si al mattino che al pomeriggio attese piogge e temporali sulle regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia orientale, più asciutto altrove con nuvolosità alternata a schiarite. In serata e nella notte ancora instabilità sulle regioni ioniche e la Sicilia con piogge e acquazzoni, migliora su Sardegna e Campania. Temperature minime e massime stabili o in aumento su tutta la Penisola, salvo una lieve flessione al Nord nei valori minimi.