AGI - La procura di Massa Carrara ha aperto un'inchiesta per fare luce sulla morte di una bambina di un anno e mezzo avvenuta all'ospedale di Massa dove era stata trasferita dopo essere stata inizialmente ricoverata all'ospedale Le Scotte di Siena. Stando ad una prima ricostruzione dell'episodio, la piccola avrebbe accusato nei giorni scorsi un malore. I genitori l'hanno così portata all'ospedale senese da dove, dopo essere stata ricoverata per qualche giorno, è stata trasferita d'urgenza in eliambulanza in ospedale a Massa. Qui, però, le sue condizioni si sono ulteriormente aggravate e la bambina è morta. La procura ha già acquisito la cartella clinica e ha disposto l'autopsia che dovrebbe tenersi lunedì.
Secondo l'Aou (Azienda ospedaliero-universitaria) di Siena, la bimba avrebbe ingerito una piccola pila. "La bambina - si legge in una nota che ricostruisce la vicenda - era arrivata all'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena in gravi condizioni a causa dell'ingerimento di una piccola pila, risalente a diversi giorni precedenti all'arrivo in ospedale. La bambina, dopo tutti gli accertamenti, è stata sottoposta ad intervento di asportazione del corpo estraneo e sono stati seguiti tutti i protocolli previsti in questi casi, ma le sue condizioni sono successivamente peggiorate, probabilmente a causa delle sostanze rilasciate dalla pila che hanno avuto poi un effetto lesivo sull'aorta".
Da qui la decisione di trasferire la piccola all'Ospedale del Cuore di Massa, specializzato nei problemi cardiaci. "Nella giornata di martedì 12 novembre - prosegue la nota - i medici delle Scotte hanno deciso il trasferimento in urgenza della piccola all'Ospedale del Cuore di Monasterio per un problema all'aorta. La bimba è arrivata in elisoccorso a Massa, ma poco dopo l'arrivo le sue condizioni sono peggiorate in modo repentino e fatale". L'Aou Senese e Monasterio, conclude poi la nota, "sono vicini alla famiglia ed esprimono le più sentite condoglianze".