AGI - È morta Matilde Lorenzi, la diciannovenne sciatrice azzurra ricoverata in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva all'ospedale San Maurizio di Bolzano dopo una bruttissima caduta in Val Senales. In un post su X la Difesa e il ministro Guido Crosetto "esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del caporale Matilde Lorenzi, atleta dell'Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa".
La giovane torinese, cresciuta sportivamente al Sestriere, stava scendendo lungo la pista Grawand G1 quando gli sci si sono divaricati e le lamine hanno perso contatto con il manto nevoso ed è caduta sbattendo violentemente il volto sul terreno ghiacciato. A quel punto uno degli sci si è sganciato e la sciatrice è finita fuori pista. La sciatrice era stata intubata dal personale sanitario e trasportata in elicottero in ospedale a Bolzano ma le sue condizioni erano apparse subito molto gravi.
Dal SuperG all'uncinetto, chi era Matilde Lorenzi
La Federazione Italiana Sport Invernali è in lutto e ha deciso di sospendere tutte le attività di allenamento, rende noto la Fisi a seguito della tragedia. In questo periodo sul ghiacciaio altoatesino sono diversi gli atleti e i tecnici delle squadre nazionali italiane.
Il cordoglio delle istituzioni
"Il cordoglio, mio personale e del Senato della Repubblica, per la scomparsa di Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci azzurro e atleta del gruppo sportivo dell'Esercito. Matilde, che avrebbe compiuto 20 anni il prossimo 15 novembre, ci lascia dopo un tragico incidente avvenuto durante un allenamento in Alto Adige. Alla famiglia, ai compagni di squadra e all'Esercito va la mia vicinanza in questo momento di profondo dolore", scrive sui social il presidente del Senato, Ignazio La Russa.
"Non esistono parole adeguate davanti a questa tragedia. Ci uniamo al profondo cordoglio della famiglia, insieme alla Fisi e al Centro Sportivo Esercito, esprimendo la vicinanza di tutto lo sport italiano per la scomparsa di Matilde, con l'intento di tenerne vivo il ricordo e l'esempio promosso con il suo talento e la sua passione per lo sci", è il messaggio del presidente del Coni, Giovanni Malagò.
"Sono addolorato per la scomparsa a soli 20 anni di Matilde Lorenzi, promessa dello sci azzurro. Un talento cristallino spezzato dal destino. Mi stringo al dolore dei suoi familiari, amici, compagni di squadra del gruppo sportivo dell'Esercito. Riposa in pace giovane campionessa", ha scritto su X il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.