AGI - Una cinquantina di vigili del fuoco, forze dell'ordine e tecnici del soccorso alpino sono ancora impegnati stamane nel Sud Sardegna nelle ricerche del giovane disperso, sorpreso dalle violente piogge cadute nel fine settimana, nella zona impervia di Monte Arcosu. Squadre Saf (Speleo alpino fluviali) continuano a ispezionare l'alveo di un torrente. Davide Manca, velista di Cagliari, faceva parte di un gruppo di otto escursionisti ed era su un fuoristrada che è stato travolto dall'acqua.
I sette compagni sono riusciti a mettersi in salvo. Cercano Manca anche unità cinofile e Sapr (Sistemi a pilotaggio remoto) con droni dotati di termocamera e una squadra con sistema Dedalo e un Imsi catcher per la localizzazione del telefono del disperso. I soccorritori hanno raggiunto un elicottero la zona delle operazioni, coordinate dalla prefettura di Cagliari.
Un disperso anche nel Genovese
Anche nel Genovese proseguono le ricerche di Davide Violin, il ristoratore di 62 anni scomparso da sabato pomeriggio ad Arenzano. L'uomo è stato travolto da un rivo in piena. Oltre al personale impiegato nelle ricerche dal luogo dell'evento a valle, ovvero i militari della locale Compagnia Carabinieri, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, da ieri nella zona della foce del rivo stanno operando in ausilio anche la motovedetta dell'Arma unitamente ai subacquei dei carabinieri. Le ricerche in mare sono purtroppo ulteriormente complicate dall'enorme quantità di detriti che ne inficiano la visibilità, al momento scarsa.