AGI - Una bambina di un anno è morta questa mattina nella sua casa di Moconesi, nell'entroterra di Genova La piccola era stata portata dai genitori di origine marocchina al pronto soccorso pediatrico di Lavagna perché aveva forti dolori addominali. Era stata poi dimessa dalla struttura gestita dal Gaslini e riportata a casa.
Questa mattina la bimba è deceduta in casa: i genitori hanno chiamato subito il 118 per nuovi dolori addominali ma stavolta all'arrivo dei volontari della Croce rossa di Gattorna la piccola, che era in braccio al papà, ha perso conoscenza. Vista la situazione disperata era stato allertato anche l'elisoccorso, ma una volta sul posto i sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
La Procura di Genova ha aperto un fascicolo senza ipotesi di reato: sarà disposta l'autopsia per verificare la causa del decesso ed eventuali malformazioni congenite e sarà sequestrata la cartella clinica del ricovero al pronto soccorso. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Chiavari.
La Direzione del Gaslini in una nota ha espresso "profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia" e ha ricostruito la vicenda: "La bambina è giunta al Pronto Soccorso di Lavagna presentando sintomi gastroenterici, senza segni di gravità apparente", si legge nel comunicato, "è stata sottoposta a un'accurata valutazione clinica e anamnestica, ha ricevuto la terapia appropriata ed è stata monitorata durante il periodo di osservazione. Dopo aver riscontrato condizioni stabili, è stata dimessa a domicilio".