AGI - Centinaia di persone hanno partecipato, questo pomeriggio nella cattedrale di San Venanzio a Fabriano, al funerale di Francesco Merloni, l’imprenditore e politico marchigiano, morto martedì scorso all’età di 99 anni. Il rito è stato celebrato dal cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, insieme al vescovo di Fabriano-Matelica, Francesco Massara, l’emerito Giancarlo Vecerrica, e diversi sacerdoti.
“Confesso, a te Cecilia (moglie di Francesco Merloni, ndr.), la mia difficoltà a donarvi una riflessione serena – ha detto monsignor Menichelli durante l’omelia -. Custodisco incontri, amicizia, spazi di coscienza e riflessioni con Francesco in tanti anni. Un dono personale. Francesco e la sua storia hanno dato la misura del bene personale, familiare e sociale”. Intorno alla famiglia Merloni si sono stretti tanti operai ed ex operai dell’Ariston, decine di imprenditori, tra cittadini comuni, gli ex premier Romano Prodi ed Enrico Letta, l’ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, la sindaca di Fabriano, Daniela Ghergo.
"Francesco Merloni è stato una persona straordinaria di impatto sul territorio, sull’economia, sulla politica, sulla cultura lungo tutta la sua vita. Lascia un’eredità impressionante questo straordinario cittadino di Fabriano e abitante del mondo. Credo che il suo sorriso e il suo sguardo sempre rivolto al futuro siano un insegnamento fortissimo per tutti noi”. Così l’ex premier e presidente del comitato scientifico della Fondazione ‘Aristide Merloni’, Enrico Letta, parlando con i giornalisti a margine dei funerali.
“Hai avuto una vita semplicemente meravigliosa, arrivato a 99 anni con salute, armonia e serenità e tanti successi sociali, personali e imprenditoriali - ha detto il figlio Paolo, parlando al termine della cerimonia -. È il frutto delle tue qualità e di ciò che hai saputo costruire. Hai scelto sempre il bene. Grazie mio grande papà per avermi messo al mondo, per avermi aiutato a crescere, ogni giorno instillando valori. Sei un gigante, stai sicuro che farò buon uso della tua forza e del tuo esempio”. Moltissima gente si è raccolta all’esterno del duomo ed ha accolto con un lungo applauso l’uscita del feretro.