AGI - In Emilia-Romagna il meteo è in graduale miglioramento e le piene dei corsi d'acqua romagnoli dovrebbero lentamente esaurirsi. Resta però l'allerta rossa per il maltempo anche per la giornata di oggi, dopo l'alluvione che ha flagellato ampie zone della regione con quasi 1500 sfollati.
L'elevata criticità per rischio idraulico riguarda Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Collina bolognese. Elevata criticità per rischio idrogeologico su Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola e Montagna romagnola. Allerta arancione per altre aree della regione: Pianura modenese, Montagna bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Montagna emiliana centrale e Collina emiliana centrale.
La situazione più critica riguarda il Ravennate, dove il territorio di Lugo è allagato ed è stato evacuato l'ospedale. A Bagnacavallo non si hanno ancora notizie dei due dispersi. Per oggi sono previste deboli precipitazioni sull'Appennino orientale. La circolazione ferroviaria è ripresa quasi normalmente.
Bagnacavallo (Ravenna) distrutta. Nessun disperso dopo l'alluvione
È desolante lo scenario di questa mattina a Traversara di Bagnacavallo, nel Ravennate, dopo la furia delle acque del fiume Lamone che hanno travolto tutto, a seguito della rottura di un argine nei pressi dell'abitato. Diversi edifici sono crollati, molti altri sono parzialmente distrutti.
Le riprese realizzate dal cielo mostrano la totale distruzione della zona, mentre sono ancora all'opera i Vigili del fuoco e il personale della Protezione civile. Ieri molte persone si sono rifugiate sui tetti e sono state salvate con l'ausilio di vari elicotteri. Non ci sarebbe alcun disperso, secondo quanto sostengono i soccorritori. Risulta dunque smentita la presenza sia di una persona travolta dal crollo di una casa che di un'altra portata via dall'acqua nel Ravennate. Al momento non ci sono denunce di scomparsa.