AGI - Dopo una breve pausa di sole e caldo è ritornato il maltempo su Milano. Dalla notte, tra sabato 7 settembre e domenica 8, la città è stata investita da una nuova perturbazione. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia aveva emesso oggi un nuovo avviso di criticità gialla (ordinaria), estesa fino alla giornata di domani, lunedì 9 settembre, per rischio temporali, idrogeologico e idrico. Intorno alle 17 la Protezione civile aveva comunicato ai cittadini delle zone interessate che il Seveso aveva raggiunto la soglia di attenzione; idem per il Lambro, intorno alle 17.30.
A Milano il livello del Seveso che attraversa la zona nord della città in serata è rientrato poi nella normalità, ha reso noto la Protezione civile del capoluogo lombardo.
Allerta arancione in otto regioni
La perturbazione di origine atlantica che sta già interessando il nostro Paese, in particolare le regioni del Nord e parte di quelle centrali, dalle prime ore di domani si muoverà verso il Sud, portando precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
L'avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 9 settembre, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 9 settembre, allerta arancione sull'intero territorio di Friuli Venezia Giulia, Toscana e su settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Molise. Allerta gialla in 17 regioni da Nord a Sud.