AGI - "Esprimo soddisfazione e gratitudine verso la Rai per l'attenzione che ha voluto dimostrare nei confronti del Veneto programmando la diretta da Venezia della Regata Storica. Ho avuto modo di sentire il presidente Sergio e lo ringrazio, anche a nome dei Veneti, per la sensibilita' e la rapidita' dimostrata nel trovare una valida soluzione". Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime soddisfazione per decisione della Rai di trasmettere la storica manifestazione veneziana il 1 settembre su Rai 2.
Cosa è successo
Era il 10 settembre 1952 quando la Rai trasmetteva il primo telegiornale della televisione italiana. La notizia di apertura era dedicata alla Regata Storica di Venezia, un evento a metà tra sport e rievocazione storica che vede sfilare per il Canal Grande decine di imbarcazioni storiche a remi.
Da quel giorno, ogni anno, la prima domenica di settembre, la Rai ha trasmesso la diretta dell’evento. Più di 70 anni di dirette puntuali, fino a quest’anno quando l'emittente sembrava aver deciso di rinunciare alla diretta. Davanti a queste voci non è mancato di mobilitarsi il presidente della Regione Veneto Luca Zaia che ha deciso di scrivere al presidente della Rai Roberto Sergio e al direttore generale Giampaolo Rossi.
“La Regata Storica non è semplicemente un evento sportivo: essa rappresenta il cuore pulsante della storia e delle tradizioni di Venezia, una città unica al mondo, simbolo di cultura e bellezza senza eguali – si legge nella lettera - La Regata è una delle manifestazioni che meglio raccontano la sua essenza, permettendo di rivivere secoli di storia e celebrando l'arte della voga alla veneta, un'antica disciplina che incarna valori di dedizione, passione e rispetto per il mare”.
Il tutto senza considerare che la decisione è stata presa proprio a ridosso della manifestazione, che prenderà il via il primo settembre, quindi con le evidente difficoltà nel trovare una soluzione alternativa. “Appare oggettivo che rinunciare alla Regata Storica sarebbe come non trasmettere il Palio di Siena: l'oblio di una storicità che è parte integrante del racconto identitario dell'Italia che la Rai ha saputo costruire nel tempo – si legge poi - mi permetto, quindi, di chiedere cortesemente alla Rai di considerare una possibile soluzione con un gesto grande sensibilità nei confronti dei veneti per mantenere vivo questo importante appuntamento nel palinsesto delle sue reti principali, Rai Uno, Rai Due e Rai Tre”. Poi, per fortuna, il chiarimento e l'assicurazione del passaggio in televisione.
Che cos’è la Regata Storica di Venezia
La Regata Storica è una manifestazione sportiva di voga alla veneta correlata a una rievocazione storica, che ha luogo a Venezia lungo il Canal Grande la prima domenica di settembre. Precedute da un corteo acqueo che attraversa la città, le competizioni si svolgono su diverse imbarcazioni tradizionali e rappresentano l'evento sportivo cittadino più importante dell'anno.
Le prime testimonianze storiche risalgono alla metà del secolo XIII e sono legate alla Festa delle Marie, ma è probabile che, in una città come Venezia da sempre proiettata sul mare, la regata abbia avuto origini più antiche, dettate dalla necessità di addestrare gli equipaggi al remo. Molto più tarda è la prima immagine visiva: un gruppo di barchette con la scritta “regata” si vede nella Pianta di Venezia di Jacopo dé Barbari del 1500.
Il corteo che precede le sfide della Regata Storica rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che ha rinunciato al trono a favore di Venezia. È una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume.
ll corteo è composto dalle seguenti imbarcazioni: Serenissima (grande imbarcazione a 18 remi rappresentante il moderno Bucintoro e trasportante i vessilli della città, i musici e il Capitano da Mar, apre l'evento); Dogaressa (gondola a quattro remi riccamente decorata che trasporta i figuranti del Doge e di Caterina Cornaro); dieci gondole a due remi addobbate da parata e con figuranti rappresentanti ambasciatori stranieri e cariche storiche veneziane quali senatori e magistrati; undici bissone a otto remi, grandi barche addobbate ognuna rappresentante un tema tipico della città (Veneziana, Bizantina, Floreale, Rezzonico, Pescantina, Nepomucena, Querini, Cavalli, Nettuno, Cinese, Geografia).
Le regate
La parte competitiva prevede una serie di regate di vari tipi e categorie, fino a quella finale dei gondolini a due remi, considerata la più importante e prestigiosa. Le gare di voga veneta che si svolgono durante la Regata Storica sono, in ordine cronologico: la regata delle maciarele senior, riservata ai ragazzi fino ai 14 anni; la regata delle schie, riservata ai ragazzi fino ai 10 anni; la regata de le maciarele junior, riservata ai ragazzi fino ai 12 anni; la regata della giovanissime su mascarete a due remi; la regata dei giovanissimi su pupparini a due remi; la regata delle caorline a sei remi; la regata delle donne su mascarete a due remi e infine la regata dei campioni su gondolini a due remi.