AGI - L'estate 2024 conferma la forte crescita del settore delle crociere, soprattutto nei porti italiani. Msc Crociere ha annunciato un nuovo record durante il periodo di Ferragosto con le 13 navi che movimenteranno oltre 300.000 passeggeri in 14 porti della penisola e delle due isole, segnando un incremento del 20% rispetto allo scorso anno. La regina è Genova, storico homeport della Compagnia, che nelle due settimane centrali di agosto vedrà la presenza di 65.000 crocieristi con ben 12 toccate e 6 navi. Seguono Civitavecchia (59mila), Napoli (45mila) e Bari (25mila). L'itinerario più gettonato dagli italiani per questo periodo è quello in partenza da Civitavecchia e Napoli su MSC Divina con tappe come Mykonos, Santorini e Smirne in Turchia.
Numeri da tutto esaurito anche per Costa Crociere che nel solo mese di agosto assomma 63 scali in 12 diversi porti italiani con 5 navi, tra cui Costa Smeralda e Costa Toscana, le due ammiraglie alimentate a gas naturale liquefatto. Le crociere proposte sono di una settimana e porteranno alla scoperta di Francia, Spagna e Italia, oppure di Italia e Grecia.
Da uno studio dell'Osservatorio Ticketcrociere è emerso che questa estate la maggioranza di quanti hanno prenotato sono alla loro prima esperienza. I nuovi crocieristi sono mediamente under 40, quasi la metà viaggia in coppia e più dell'80% ha scelto itinerari nel Mediterraneo e isole greche. A incoraggiare le compagnie sono anche le prenotazioni in forte crescita per i periodi generalmente considerati di bassa stagione come l'autunno. A livello globale nel 2024 il settore dovrebbe generare introiti per quasi 40 miliardi di dollari e del resto le crociere nell'ultimo decennio hanno registrato un tasso medio di crescita del 5,4%, arrivando ai 30 milioni di passeggeri all'anno rispetto ai 17,8 milioni del 2009. Alcune stime prevedono che per il 2029 si possa arrivare a 48,5 milioni di passeggeri, anche grazie alla crescita esponenziale dei mercati asiatici.