AGI - Due persone sono morte e una è ustionata in forma grave per un incendio boschivo scoppiato in un poligono di tiro in località Galceti (Prato). Uno dei due deceduti è il direttore di tiro del poligono. L'uomo si chiamava Gabriele Paoli. La seconda vittima è invece Alessio Lascialfari. Il ferito è un istruttore di tiro di 46 anni che è adesso ricoverato in gravi condizioni nel reparto grandi ustionati dell'ospedale Cisanello di Pisa.
Le fiamme, partite dall'interno del poligono, sospinte dal vento si sono rapidamente propagate arrivando a una pineta che si trova nell'area circostante. Immediato è stato l'invio di dieci squadre di volontariato antincendi boschivi, dei vigili del fuoco e di due elicotteri della flotta regionale considerato che si tratta di una zona di alto pregio ambientale con la presenza anche di abitazioni non troppo distanti dal fronte del fuoco.
Il precedente
Nello stesso tiro a segno nazionale di Galceti, diciotto anni fa si verificò un altro episodio analogo. Il 4 luglio 2006 un incendio devastò il poligono e un armiere di 75 anni, Edo Carlesi, rimase gravemente ustionato in un incendio. A distanza di oltre un mese, l'uomo morì per le conseguenze delle ferite riportate nel reparto grandi ustionati dell'ospedale Gaslini di Genova dove era ricoverato