AGI - Due carabinieri hanno perso la vita in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri, sabato, lungo la strada statale 91 a Campagna, nel Salernitano. Nell'incidente sono rimaste coinvolte tre auto, tra le quali la vettura dell'Arma, da cui i vigili del fuoco hanno estratto i militari. Secondo una prima ricostruzione, si sarebbe trattato di un incidente frontale: un suv bianco si è prima scontrato con l'auto di servizio dell'Arma e, poi, ha impattato contro una terza vettura condotta da un 75enne di Campagna, rimasto ferito e ricoverato all'ospedale di Battipaglia.
A perdere la vita, da quanto si apprende, il carabiniere che era sul lato passeggero e il suo collega che era seduto sul sedile posteriore. Entrambi erano effettivi alla Stazione dei carabinieri di Campagna. Entrambi erano pugliesi: il maresciallo Francesco Pastore, 25 anni, era originario di Manfredonia (FG), e l'appuntato scelto Francesco Ferraro, 27, di Montesano Salentino (Le).
Il militare conducente è stato trasportato all'ospedale di Eboli dove è ricoverato in prognosi riservata. Alla guida del suv, una 31enne di Campagna, ferita anche lei con la passeggera 18enne e trasportate entrambe in ospedale a Oliveto Citra. Sul posto, sei ambulanze.
"Ho appreso con profondo dolore dell'incidente stradale lungo la strada statale 91 a Campagna, nel quale hanno perso la vita due carabinieri, il maresciallo Francesco Pastore e l'appuntato scelto Francesco Ferraro. Desidero esprimere ai loro familiari e all'Arma il mio sincero e profondo cordoglio, e alle persone rimaste ferite gli auguri di pronta guarigione". Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa.
"Ci sono momenti in cui le parole non bastano ad esprimere il dolore e la sofferenza. Oggi, la nostra città è avvolta in un manto di profonda tristezza e incredulità. Una tragedia ha portato via, nel cuore della notte, due giovani Carabinieri del Comando di Campagna, il maresciallo Francesco Pastore e il carabiniere Francesco Ferraro", ha scritto in un post sui social il sindaco di Campagna (Salerno), Biagio Luongo. "Una vita spesa al servizio dello Stato - prosegue Luongo - a colmare quella sottile linea che separa la civiltà e la legalità dalla barbarie e dalla prepotenza. Scelte coraggiose di uomini e donne di valore che proteggono e difendono quotidianamente le nostre vite con immensi sacrifici e una granitica dedizione". "Un evento drammatico che ci lascia sgomenti e affranti", ha sottolineato il primo cittadino, aggiungendo che "le Istituzioni e la comunità tutta si uniscono al cordoglio delle famiglie e dell'Arma dei Carabinieri. Piangiamo, oggi, due tra i nostri più cari figli di Campagna, eroi silenziosi ai quali tributiamo il nostro rispettoso e doveroso commiato".
Fissati i funerali
Si svolgeranno martedì 9 aprile, alle 10, nella cattedrale dedicata a San Lorenzo, a Manfredonia (Fg), i funerali del carabiniere 25enne Francesco Pastore. La salma è giunta nella sua città d'origine ed è vegliata nell'Auditorium di Palazzo Celestini in corso Manfredi a Manfredonia. Sia nella città Foggiana, sia a Montesano Salentino sarà lutto cittadino. Nella città del leccese lunedì mattina arriverà la salma del 27enne: la camera ardente verrà allestita nella consiliare del Municipio di Montesano Salentino, in via Monticelli, 49. I funerali saranno celebrati martedì 9 Aprile alle 10 nella chiesa Maria Santissima Immacolata.