AGI - "La questura di Milano ha riferito che l'intervento del personale della Polizia di Stato è stato improntato esclusivamente all'esigenza di assicurare tutte le condizioni di sicurezza a garanzia degli stessi partecipanti a fronte di informazioni molto sommarie e poco chiare sul promotore e sulle modalità di svolgimento indicate nel preavviso". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, rispondendo al question time alla Camera a un'interrogazione sulle identificazioni di cittadini in occasione delle manifestazioni di cordoglio per Alexei Navalny.
"Non c'è alcuna direttiva ministeriale - ha aggiunto - a cui si sia riferita tale scelta legittima: le identificazioni sono prerogativa delle forze di Polizia".
Non c'è stata "alcuna finalità di ostacolare l'iniziativa, ma di garantirne l'ordinato svolgimento", ha sottolineato Piantedosi, affermando che "una scelta che può apparire troppo zelante è da preferire a un atteggiamento che potrebbe rischiare qualche sottovalutazione".