AGI - Impegno, visione, organizzazione, un'azienda vista come una squadra da allenare a vincere per arrivare ad essere la numero 1: con l'invito agli imprenditori di guardare sempre 'dentro' ai propri collaboratori e dipendenti per fare emergere collaborazione, idee, determinazione.
E' la lezione di Dan Peterson, allenatore conosciuto in tutto il mondo, commentatore tv e membro della Italian basket 'All of fame', oggi coach per le aziende con oltre mille speech in 40 anni (quello di ieri ha oltrepassato il traguardo), davanti a una platea di oltre 400 esponenti del mondo delle imprese, della cooperazione e delle istituzioni riuniti il 30 novembre all'Unipol Auditorium di Bologna ospiti di Ssc Consulting per un incontro con il leggendario allenatore.
“Siamo un’impresa nazionale ma con cuore e testa in Emilia-Romagna – spiega il presidente di SCS Consulting, Stefano Dall’Ara – e siamo orgogliosi di avere riportato a Bologna Dan Peterson in veste di business coach: una figura leggendaria che, con la sua storia e le sue intuizioni, è stato ed è in grado di ispirare e motivare non solo generazioni di campioni dello sport, ma anche i protagonisti delle imprese".
L'idea è arrivata proprio da Dall'Ara, che conosce e stima da tempo l'allenatore, per far conoscere una realtà che opera da oltre 40 anni "con grandi imprese italiane, ma la cui storia non era mai stata raccontata". Ha scelto Dan Peterson "per quella capacità rara, in grado di trasmettere alle persone qualcosa".
"Si chiama team bulding, costruzione della squadra - spiega al'AGI Dan Peterson, classe 1936, con il carisma che lo ha reso famoso - è come allenare una partita, una gara da scudetto. Il segreto? Bisogna solo raccontare le cose come stanno, tirare fuori la lezione che lo sport mi ha insegnato e 'ripassare' questa lezione ai ragazzi, non pontificando ma veramente raccontando le cose molto terra a terra".
"Bisogna trovare il bottone da schiacciare - prosegue Dan Peterson - la motivazione: non è sempre facile, ma se non ci provi, non lo trovi. Secondo me, la maniera per farlo è parlare con loro del domani e tirare loro dentro, chiedendo cosa ne pensi di questo e di quello, e poi ascoltare le loro idee, perchè se magari accetti improvvisando una loro idea, poi vedrai che ti danno il 100%".
Una lezione arrivata con tutta la sua forza a SCS Consulting, con sede a Zola Predosa (Bologna), una società di consulenza di direzione che opera nel campo dei servizi in ambiti come la business advisory, la sostenibilità, la digital transformation, il people & change management, impegnata nella crescita e lo sviluppo delle imprese di vari settori: dalle assicurazioni alle banche, la finanza, la grande distribuzione, la moda, il turismo, la pubblica amministrazione.
Un team di oltre 200 persone, che nel 2022 ha seguito 185 clienti e 417 progetti in vari settori realizzando un valore alla produzione di 17,5 mln di euro (+19,4% sul 2021). Una realtà in crescita, tanto che Dall'Ara annuncia 84 nuove assunzioni nel 2024.