AGI - Scene da guerriglia urbana nella notte lungo il Naviglio Grande di Milano per gli scontri tra gli ultrà del Milan e del Psg alla vigilia del match di Champions League. Un tifoso francese è stato ferito in modo grave da due coltellate a una gamba ed è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Policlinico.
Il commando degli ultrà rossoneri, una quarantina circa, è poi fuggito in via Argelati. Per riportare la situazione alla normalità in piazza XXIV Maggio si sono rese necessarie da parte dei reparti inquadrati alcune cariche di alleggerimento all'indirizzo dei sostenitori del club francese.
In questi frangenti, un poliziotto è stato colpito a una gamba da un oggetto contundente riportando una ferita lacero-contusa, mentre un agente è stato colpito da un altro oggetto riportando una ferita al labbro. Il responsabile di quest'ultima azione è stato fermato e arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Pochi minuti dopo l'una di notte, una volante è intervenuta in via Paolo Sarpi per una lite tra 15 tifosi del Paris Saint-Germain e 10 cittadini cinesi. La lite, che non ha portato danni a cose, è stata prontamente sedata e non si è reso necessario l'intervento dell'assistenza sanitaria del 118.
Alle successive 2 un'altra Volante è stata inviata a un ostello di via Regina Margherita dove alloggiano alcuni supporter francesi. Uno di loro, un 28enne, presentava una ferita lacero-contusa alla testa, riferendo ai poliziotti di essere stato colpito alcune ore prima in zona Darsena. E' trasportato in codice verde all'ospedale Fatebenefratelli.
Tifoso del PSG colpito da daspo. Era a San Siro con un cutter
Il questore di Milano ha emesso un Daspo di due anni nei confronti di un tifoso francese del Psg di 26 anni che, durante le fasi di accesso allo stadio San Siro è stato trovato in possesso di un cutter con lama affilata lungo centimetri, nascosto all'interno del proprio zaino.
Sempre prima dell'inizio del match vinto poi dal Milan per 2-1, nel passaggio riservato alla tifoseria ospite tra il parcheggio e lo stadio, i supporter francesi, trovatisi di fronte al compatto schieramento delle forze dell'ordine predisposte al filtraggio, hanno abbandonato alcune mazze prima di essere sottoposti ai controlli.
La partita si è svolta senza turbative dell'ordine pubblico dentro e fuori il Meazza le forze dell'ordine sono ora impegnate nella gestione del deflusso dei tifosi. Al termine del servizio allo stadio, per tutta la notte nuclei mobili di pronto presidieranno il centro cittadino.