AGI - I siti web di 4 aeroporti italiani hanno subito attacchi hacker e sono stati parzialmente rallentati nelle ultime ore. Da quanto risulta ad Agi si tratta dell'aeroporto della Val D'Aosta, dell'aeroporto di Puglia, di quello di Napoli e di Calabria. Si è trattato di un attacco Dos, che le amministrazioni sono riuscite a mitigare, limitando gli effetti per l'utenza.
Acn: "Attacchi hacker da gruppo filo-palestinese"
"Questi degli aeroporti sono iniziati ieri sera, c'è stato qualcosa questa mattina, a quanto mi risulta credo che siano rivendicati, e ce n'è traccia pubblica, da un sedicente gruppo filo-palestinese". Lo ha dichiarato Gianluca Galasso, direttore dei servizi operazioni dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Parlando della minaccia cybernetica legata allo scenario di crisi di guerra sia in Medio Oriente che in Ucraina, Galasso ha poi aggiunto: "Non vi è nessun allarme in atto, ma dobbiamo mantenere alta l'attenzione. C'è da aspettarsi che qualcosa possa succedere. Ci si possono aspettare azioni dimostrative di diversi gruppi, alcuni mai sentiti prima, altri già noti", attacchi "Ddos più dimostrativi che in realtà distruttivi".