AGI - Piogge intense sono cadute la scorsa notte sulla Liguria, con particolare forza su Genova e il Levante. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti e alberi o rami caduti: la situazione più critica è stata registrata a Struppa, dove una frana ha bloccato una via, isolando gli abitanti.
In Val Graveglia si sono contati quasi 260 mm di pioggia. Le precipitazioni, al momento, sono concentrate a Levante. Permane per tutta la Liguria l'allerta gialla per temporali, prolungata ieri.
Traffico bloccato questa mattina lungo la strada cantonale delle Centovalli. Si tratta dell'arteria internazionale che collega la Valle Vigezzo, in provincia del Verbano Cusio Ossola, a Locarno, nel Canton Ticino. Uno smottamento nei pressi di Verdasio causato della forte pioggia caduta nella nottata e nelle prime ore della mattinata ha causato l'interruzione viaria. Rilevanti conseguenze sulla circolazione sia in territorio italiano che svizzero.
Al Sud tornano gli incendi
La Sicilia è di nuovo devastata dagli incendi. Nel palermitano sono in corso interventi dei vigili del fuoco ad Altofonte, Gratteri, Gibilrossa, Misilmeri, Piana degli Albanesi, Torretta e Prizzi. Sulle località di Gratteri, Gibilrossa e Santa Cristina operano tre Canadair.
A Palermo le fiamme fanno di nuovo paura
A Palermo sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco da Agrigento e Ragusa per dar manforte ai colleghi impegnati da giovedì sera nello spegnimento di diversi roghi nella provincia.
Le aree maggiormente interessate sono i comuni di Gratteri e Gibilrossa, dove opera un totale di sei squadre di vigili del fuoco coadiuvate da personale del corpo forestale e dalla protezione civile. In queste zone al momento non è possibile l'intervento di Canadair ed elicotteri a causa delle forti raffiche di vento.
Tre squadre sono impegnate nel quartiere palermitano di Brancaccio in via Fichidindia per l'incendio di un capannone. Altri interventi sono in corso lungo l'autostrada A29 all'altezza dello svincolo di Balestrate; e poi a Belmonte Mezzagno e Corleone.
Le operazioni di spegnimento giungono dopo una notte di intenso lavoro dalle 20 di ieri: più di 40 interventi per incendi di vegetazione e sterpaglie che hanno interessato tutto il territorio provinciale. "L'intero dispositivo di soccorso presente al Comando - spiegano i Vigili del fuoco - è stato impegnato per fronteggiare l'emergenza dettata dalle elevate temperature e dai venti di scirocco".
È stato richiesto anche il supporto di una squadra aggiuntiva proveniente dal distaccamento di Piazza Armerina, nell'Ennese. Nella prima serata di ieri quattro squadre erano state impegnate in via Fichidindia/San Ciro, a Brancaccio, per un incendio di sterpaglie e agrumeto in prossimità delle abitazioni e ci sono volute diverse ore prima di riportare la situazione alla normalità.
Roghi nel Messinese
A Milazzo, nel Messinese, le fiamme hanno lambito diverse attività commerciali, in particolare un hotel, un distributore di carburanti, alcune rimesse di barche e un vecchio deposito.
L'incendio era scoppiato nella notte in via Ciantro interessando un vasto canneto. Le fiamme, alimentate dal vento, si sono poi propagate mettendo in allarme i residenti che sono usciti per strada. I vigili del fuoco del Comando di Messina sono intervenuti con squadre provenienti dal distaccamento di Milazzo, distaccamento Nord e, poi, quello di Letojanni assieme alla seconda partenza della sede centrale, con l'intervento di diverse autobotti. I vigili del fuoco sono stati inoltre assistiti da mezzi e personale del servizio antincendio della raffineria di Milazzo.
Nella serata di ieri e durante la notte i vigili del fuoco erano intervenuti anche per altri incendi scoppiati nella fascia tirrenica della provincia in particolare a Barcellona PG, Fondachelli Fantina, Sant'Agata Militello, Militello Rosmarino, Patti, Sinagra, Mistretta e Tusa. Tutti gli incendi sono stati spenti definitivamente, intorno alle 5 di questa mattina.