AGI - Tre persone arrestate per spaccio di droga, un'altra denunciata per reati analoghi e una segnalazione in prefettura. E ancora: diverse dosi di cocaina e svariati grammi tra hashish e marijuana sequestrate, 4 veicoli risultati rubati.
Sequestrati, in un appartamento, oltre 60.000 euro. Inoltre, un uomo è stato denunciato per ricettazione e gli sono state sequestrate 6 tessere sanitarie; 26 persone sono state denunciate per occupazione abusiva di immobile.
Sono i principali risultati conseguiti nell'ambito dell'operazione interforze che si è svolta da questa mattina all'alba nel quartiere di Tor Bella Monaca, periferia di Roma, pianificata in sede di Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, in prefettura, e coordinata dalla questura di Roma.
Circa 500 gli uomini impiegati tra polizia di Stato, Arma dei carabinieri, guardia di finanza e polizia Locale di Roma Capitale e vigili del Fuoco, per effettuare perquisizioni in oltre 80 appartamenti in via dell'Archeologia.
Un blitz che, viene sottolineato, giunge pochi giorni dopo l'aggressione che c'è stata proprio nella stessa strada ai danni di operatori delle forze dell'ordine, durante un corteo per la legalità, e che segue ad analoghi servizi interforze che si sono svolti ad Ostia, nella roccaforte dello spaccio, per ripristinare la legalità in una zona ad alta densità criminale e garantire ai cittadini una rafforzata presenza sul territorio per una maggiore percezione di sicurezza.
Contestualmente, personale del servizio giardini del Comune di Roma ha provveduto alla bonifica e alla messa in sicurezza di alcune aree verdi prospicienti ai palazzi che sono stati controllati.
Gualtieri: "Non molliamo su legalità Tor Bella Monaca"
"È un intervento importantissimo che abbiamo deciso insieme, in occasione del Comitato per l'ordine e la sicurezza, con il ministro Piantedosi, ringrazio il prefetto e tutte le forze dell'ordine. Noi come Roma Capitale stiamo dando un forte contributo per affiancare sicurezza, legalità e decoro. C'è un'azione di bonifica fondamentale che è il presupposto poi per un percorso di rafforzamento della legalità e della qualità di vita dei tanti cittadini onesti che soffrono per questa situazione. Noi continuiamo, non molliamo la presa. Rilanciare e risanare Tor Bella Monaca e gli altri quartieri difficili della città è una priorità assoluta". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che questa mattina è andato nel quartiere di Tor Bella Monaca dove c'è stata una vasta operazione interforze.
Il raid a Napoli
Decine le perquisizioni effettuate a Montecalvario. Fermato anche un uomo di origine gambiana, che al controllo è risultato destinatario di una misura custodia cautelare in carcere per atti persecutori.
Arrestate in flagranza di reato due persone, una per resistenza a Pubblico Ufficiale e detenzione ai fini di traffico di sostanze stupefacenti, l'altra per possesso di documenti di identificazione falsi. Denunciate 6 persone.
Inoltre, sono stati sequestrati una coppia di documenti risultati falsi nascosti in una cassetta di derivazione elettrica, una pistola Taurus calibro 22, numerose cartucce, due bilancini di precisione, otto armi bianche, tra cui 6 coltelli, una katana e uno sfollagente telescopico, 89.550 euro suddivisi in banconote di vario taglio, tre orologi di lusso, circa 135 grammi di hashish, 95 grammi di cocaina e 5 grammi di marijuana.
In un appartamento poi è stata rinvenuta una telecamera collegata a un impianto di videosorveglianza per riprendere l'esterno dello stabile, probabilmente per eludere eventuali controlli.
Identificate 112 persone, di cui 40 con precedenti di polizia, controllati 77 veicoli e altri 20 sono stati rimossi poiché sprovvisti di copertura assicurativa.