AGI - Una ragazza di 27 anni originaria di Tortona, in provincia di Alessandria, è stata trovata morta in Giappone: si chiamava Elisa De Marco e aveva 27 anni. La giovane si trovava in oriente dall'aprile dello scorso anno per motivi di studio.
A lanciare l'allarme sono stati i genitori della ragazza che si sono rivolti ai carabinieri della Compagnia di Tortona per denunciare la probabile scomparsa: da domenica sera infatti non riuscivano a mettersi in contatto con la figlia. Sollecitata tramite l'ambasciata italiana a Tokyo, la polizia giapponese ha effettuato un controllo a casa della ragazza, che è stata trovata priva di vita. Ancora ignote le ragioni del decesso.
Secondo quanto riferito da fonti vicine alla famiglia, sul suo corpo la polizia giapponese non avrebbe trovato alcun segno di violenza. Gli inquirenti nipponici suppongono che le cause della morte siano da attribuirsi a un malore o a suicidio, ma la famiglia esclude quest'ultima ipotesi.
Elisa De Marco, figlia unica dei suoi genitori, viene descritta come una ragazza timida, molto riservata, con una grande passione per gli animali. Il Sindaco di Tortona Federico Chiodi, ha commentato: "È una grave tragedia che coinvolge una ragazza giovane con delle importanti prospettive di vita. Una vita purtroppo interrotta drammaticamente che ha provocato grande dolore, sia ai famigliari che all'intera comunità tortonese"