AGI - Quattromila piantine di fragole distrutte, due mila vasetti rotti. Per Andrea e sua moglie Serena, proprietari dell'azienda brianzola 'The Banker's Jam', la tempesta d'acqua del 26 agosto è stata una sciagura. Affranti, hanno chiesto aiuto via social con una 'storia' su Instagram: "Se avete solo un'ora di tempo nei prossimi giorni per aiutarci a spostare i vasi sarebbe un gesto estremamente prezioso per noi".
"Mai ci saremmo aspettati - racconta Tagliabue all'AGI - che si sarebbero presentate 80 persone. Alcuni clienti ma anche tanti sconosciuti che hanno deciso di dedicare a noi la loro domenica. Si è fermato anche un ciclista di passaggio sulla settantina. Avevo detto nell'appello che mi sarei presentato alla sei al campo e abbiamo trovato chi ci aspettava già dalle 5".
Per Tagliabue "è stato incredibile, emozionante. In una situazione bruttissima è emersa tanta bellezza e, durante i lavori, si è creato un clima euforico, goliardico. Sì, ci siamo divertiti nonostante la pioggia ci abbia fatto perdere il raccolto delle fragole, appena iniziato, che immaginavamo di portare avanti fino a ottobre". Ora Andrea e Serena ripartiranno con un nuovo impianto di irrigazione al posto di quello distrutto i cui 'frutti' si vedranno in primavera.