AGI - La città di Matera è stata colpita venerdì da una pioggia torrenziale oltre che dalla grandine. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti di garage e cantine. La Protezione civile ha chiuso vari tratti di strada. Allagati box soprattutto in via Taranto e Sallustio. Sono stati effettuati una trentina di interventi. Allagamenti anche sulla strada statale Basentana, all'altezza di Grassano (Matera)
Dal pomeriggio la strada statale 407 "Basentana" è stata chiusa in entrambe le direzioni nel comune di Garaguso a causa dell'esondazione del fiume Basento. Il traffico è stato deviato sulla viabilità secondaria.
A Matera città l'acqua si è riversata soprattutto nei Sassi, e ha creato disagi ai numerosi turisti e ai locali pubblici. Nei video sui social si vedono tavolini, ombrelloni e sedie travolti dal fiume d'acqua, oltre a turisti trascinati dalla corrente.
Nessuno è rimasto ferito. Alcuni tratti stradali sono chiusi per la presenza di detriti o materiale fangoso. Una fitta grandinata si è abbattuta stamattina anche a Potenza, a ridosso del centro storico.