AGI - Mariangela Formica, 54 anni, era andata a trovare i genitori nella loro villa estiva, nelle campagne di Monopoli, nel Barese. Qui il padre Vincenzo, sulla sua auto l'ha investita, uccidendola in contrada Tavarello. Con quest'accusa l'uomo, 86 anni, già noto alle forze dell'ordine per passati reati, è stato arrestato dai carabinieri.
Secondo quanto emerso finora, i militari sono intervenuti sul posto dopo una segnalazione al 112, arrivata attorno alle 19.30 di ieri. Il cadavere della donna era riverso nel vialetto che conduce alla villetta privata, su una salita isolata rispetto al resto delle abitazioni presenti del circondario.
La madre della donna, in stato di shock, è stata accompagnata al pronto soccorso dell'ospedale San Giacomo. Sul posto è arrivato anche personale della sezione investigazioni scientifiche del comando provinciale di Bari, che ha setacciato il viale in cerca di indizi che potessero confermare l'investimento, oltre a tracce sul corpo della donna.
I vigili del fuoco hanno fatto luce nella zona isolata, durante le operazioni. Nel giro di poche ore gli investigatori, coordinati dal pm della procura di Bari Lanfranco Marazia, hanno fermato il padre della donna, poi condotto in carcere a Bari.
Lunedì, invece, sarà il medico legale Antonio De Donno, dell'istituto di Medicina legale del policlinico di Bari, a effettuare l'autopsia sul corpo della vittima.
La comunità di Monopoli è rimasta sconvolta dall'episodio avvenuto dopo che, già nel pomeriggio, un uomo di 47 anni era stato accoltellato da un 35enne di origini brasiliane, fermato dai carabinieri nell'appartamento dove vive da affittuario in via Quasimodo, nel centro della città.
I due avrebbero litigato perché il 47enne stava parlando al telefono con un tono di voce molto alto, disturbando il vicino, nonché padrone di casa. La vittima è stata colpita con tre fendenti ad addome, torace e fronte: trasportato all'ospedale cittadino, il 47enne ha riportato una lesione polmonare non grave, alcuni ematomi e una lesione da taglio al capo, ma non è in pericolo di vita.