AGI - L'antico castello di Sorrivoli, frazione di Roncofreddo, nel Cesenate, rischia di sparire. Parte del colle su cui sorge l'edificio è franato fino a lambire le fondamenta delle prime case e del borgo stesso.
Sui social sono stati pubblicati video che riprendono frane e smottamenti nei ressi del castello, se non proprio tra le mura dello stesso edificio storico. Il rischio che danni seri si verifichino nelle prossime ore è quanto mai reale.
Più in generale la zona, così come molte altre dell'entroterra romagnolo, vive momenti terribili: decine di strade sono franate o collassate con altrettante famiglie che risultano isolate.
Nonostante questo i residenti non si perdono d'animo: "stiamo cercando di darci una mano come meglio possiamo - dice all'AGI Marco, uno dei volontari -, cercando di aiutarci qui in paese e con gli altri che sono più a monte. Al momento il problema più grande che abbiamo è l'approvvigionamento di acqua, ormai interrotto da molte ore. A monte sono anche senza corrente".
Sette nuclei familiari sono isolati nei pressi di Sorrivoli: l'unico ponte di accesso alla loro zona è stato spazzato via dalla furia dell'alluvione.