AGI - Piove incessantemente dalla notte a Palermo dove sono decine gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti in varie parti della città e in particolare nella borgata marinara di Mondello.
Qui le strade sono invase dall'acqua ed è difficile muoversi anche in auto. Controlli vengono svolti sugli edifici in vari quartieri. Già da domenica la Protezione civile comunale e le squadre delle aziende partecipate stanno lavorando per fronteggiare i disagi in città dove è stata disposta la chiusura delle scuole per allerta rossa.
Disagi anche alla circolazione ferroviaria: Trenitalia ha avvisato che sulle linee Agrigento-Palermo, Trapani-Palermo e Caltanissetta-Agrigento, è prevista una riprogrammazione del servizio in via precauzionale, con cancellazioni delle corse sostituite dai bus. I treni regionali, avverte la società del gruppo FS, possono subire ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso.
Anche al sindaco di Favignana Francesco Forgione ha disposto la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, e dei cimiteri. Così anche ad Agrigento dove l'allerta è invece arancione, come nel resto della Sicilia centrale. Allerta gialla in quella orientale.
Lagalla ha invitato "i palermitani e tutti i cittadini del territorio della provincia" a limitare il più possibile gli spostamenti e di uscire da casa "per ragioni di lavoro o di effettiva necessità e di scegliere, in quel caso, percorsi lontani dai sottopassi e dai corsi d'acqua".
Maltempo anche in Puglia
Non accenna a migliorare il tempo sulla Puglia in questo inizio di maggio caratterizzato da pioggia e venti, anche di forte intensità, che delineano un quadro più simile a quello tipico autunnale piuttosto che primaverile. La Protezione civile pugliese ha diramato un avviso di allerta gialla per precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale. In particolare, tra lunedì e martedì, un profondo vortice in risalita dal Nord Africa porterà piogge e venti anche forti al Sud.
Per quanto riguarda la Puglia, la circolazione depressionaria, responsabile di piogge e acquazzoni, dovrebbe allentare la presa favorendo un miglioramento nella serata di lunedì. In giornata, sul Salento, il cielo sarà molto nuvoloso al mattino con deboli piogge. È prevista una graduale attenuazione della nuvolosità con assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata.
I venti saranno deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali. Il basso Adriatico sarà da molto mosso a mosso, il Canale d'Otranto molto mosso. Martedì, sul Salento vi saranno nubi sparse a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l'intera giornata. I venti saranno tesi dai quadranti sud-orientali.
Sulla Calabria piove sabbia
Sabbia desertica sulla Calabria, con cielo uggioso ormai da due giorni e pioggia a intermittenza. Inizio settimana perturbato, con l'allerta gialla predisposta dalla Protezione civile a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione che dovrebbe portare temporali nelle prossime ore.
Sono queste le condizioni climatiche che si registrano da alcuni giorni e che hanno allontanato l'arrivo vero e proprio della primavera. Le temperature sono miti, anche se al di sotto della media stagionale, ma quello che incide sono le nuvole cariche di sabbia che stanno creando qualche disagio in diversi centri della regione.
Al momento, comunque, non si segnalano particolari conseguenze e, salvo qualche pioggia sparsa, prevale tempo nuvoloso e temperature a ridosso dei 20 gradi nelle zone di pianura. Restano basse anche le temperature del mare, sia sulla fascia ionica che sulla tirrenica, a conferma di una primavera in forte ritardo.