AGI - Un anticiclone sul Mediterraneo centrale ha protetto l'Italia anche nel corso del primo weekend del mese, in cui si sono registrate temperature in aumento al di sopra delle medie ma senza particolari eccessi e con massime intorno a +25 C sulle pianure.
Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano una nuova ondata di maltempo per la seconda settimana di maggio, quella che comincerà lunedì.
I principali modelli mostrano l'arrivo di una perturbazione atlantica sul Mediterrano centrale con piogge e temporali sparsi su diverse regioni, ad iniziare dal Centro-Nord.
Previsioni meteo per domenica:
NORD Nuvolosità irregolare al mattino sulle regioni del Nord con locali piogge tra Piemonte e Lombardia. Instabilità in aumento nel pomeriggio su regioni di Nord-Ovest e settori alpini con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto altrove. In serata ancora fenomeni su Alpi e alte pianure.
CENTRO Giornata all'insegna del tempo asciutto sulle regioni centrali con nuvolosità in transito e schiarite. Locali acquazzoni pomeridiani possibili sull'Appennino centrale. Tempo stabile ovunque in serata con nuvolosità alternata a spazi di sereno.
SUD E ISOLE Tempo stabile sulle regioni del Sud sia al mattino che al pomeriggio con nuvolosità in transito alternata ad ampie schiarite. Tra la sera e la notte nuvolosità in aumento e deboli piogge in arrivo su Sardegna e Sicilia occidentale. Temperature minime stabili o in aumento su tutta la Penisola, massime in lieve calo al Nord e in rialzo al Centro-Sud.