AGI - Disagi all'ospedale Sandro Pertini per l'infiltrazione dell'acqua nel reparto di Ortopedia. È stato necessario far evacuare 8 pazienti e trasferirli nel reparto di chirurgia. In via dei Prati Fiscali è stato necessario, inoltre, soccorrere gli ospiti di un albergo allagato dalla pioggia.
Forti disagi anche lungo la linea A della metropolitana dove un black out ha provocato la parziale chiusura della stazione Furio Camillo, e l'allagamento la chiusura della stazione di Subaugusta.
Roma allagata, automobilisti in panne
Un automobilista è stato soccorso dai vigili del Fuoco dopo essere rimasto bloccato con la propria autovettura in un sottopasso allagato tra via dei Prati Fiscali e via Salaria. Nella zona sud della provincia di Frosinone la pioggia ha causato l'allagamento della superstrada Cassino-Formia, all'altezza del Comune di Ausonia, al confine con la provincia di Latina.
Numerosi automobilisti sono rimasti bloccati e si è creata una coda di oltre 4 km. L'allerta maltempo non è finita e per domani si prevede un'altra giornata di forti piogge. La perturbazione si sta infatti spostando verso lo Jonio e la Protezione Civile ha diramato un bollettino d'allerta gialla sin da questa notte con precipitazioni ancora più intense nelle Marche, in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.
Disagi in via Prati Fiscali
"Siamo al lavoro da alcune ore per affrontare le conseguenze dell'allagamento che ha interessato la zona di Prati Fiscali: è l'unico intervento ancora in corso tra tutti quelli avvenuti durante questa giornata caratterizzata dalla forte ondata di maltempo che ha investito la città. La situazione nel III Municipio è stata determinata dal guasto all'impianto di sollevamento della rete fognaria di Val Melaina che Acea ha già riparato, ma che ora necessita di ritornare gradualmente alla piena funzionalità. Il guasto e il conseguente allagamento hanno purtroppo costretto l'evacuazione di alcuni nuclei familiari residenti in Vicolo dei Prati Fiscali e in via di Val Melaina". Lo scrive, in un post su Facebook, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
"A tutti è stato prontamente garantito una sistemazione temporanea in albergo", aggiunge, ringraziando "i Vigili del Fuoco, gli operatori e i volontari della Protezione Civile, gli agenti della Polizia Locale che da subito sono stati al fianco di tutti coloro hanno avuto bisogno di soccorso e a cui va la nostra solidarietà e il nostro supporto. Ringrazio anche l'assessora Segnalini e il Presidente del III Municipio Paolo Marchionne - conclude Gualtieri - da subito arrivato sul posto per monitorare e affrontare i disagi causati da questa situazione".