AGI - Sono bloccati da ieri sull'isolotto di Lampione, vicino a Lampedusa, 35 migranti giunti con un barcone. Il mare mosso, con onde alte, non ha consentito il soccorso e il trasbordo in sicurezza sulle unità militari. Assicurati i viveri al gruppo di stranieri che comprenderebbe anche alcune donne incinte.
Sale il numero dei morti del naufragio di Cutro
Dalla Sicilia alla Calabria, rimane l'emergenza sul fronte dell'immigrazione. A quaranta giorni dalla strage, il mare ha restituito un altro corpo dopo il naufragio di Cutro del 26 febbraio scorso. Le vittime della tragedia avvenuta di fronte alle coste calabresi salgono così a 93 migranti. Malgrado il cadavere fosse in avanzato stato di decomposizione i soccorritori presumono che si tratti di un uomo giovane, dall'apparente eta' di 20-25 anni.
Il corpo è stato avvistato a circa 60 miglia dalla costa italiana da una unità militare degli Stati Uniti in navigazione nello Ionio. Una motovedetta della Guardia costiera di Crotone si è portata sul posto per recuperare il corpo.
Resta da stabilire se il cadavere sia tra quelli dispersi indicati dai sopravvissuti al naufragio - in tal caso ne resterebbero otto ancora da trovare - o tra quelli segnalati dai familiari che sapevano che loro parenti si trovavano a bordo del caicco naufragato a Cutro. La Polizia scientifica di Crotone eseguirà le comparazioni del dna per l'identificazione.