AGI - Seconda decade di marzo che potrebbe essere piuttosto dinamica con l'alta pressione a darsi il cambio con rapidi passaggi perturbati sul Mediterraneo. Condizioni meteo instabili nella giornata di oggi sull'Italia con piogge e acquazzoni che si muovono rapidamente verso le regioni del Centro-Sud. Generale miglioramento nel weekend anche se non mancheranno nuvole in transito e anche qualche pioggia soprattutto al Sud. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano indicano invece per la prossima settimana la possibilità di un colpo di coda dell'inverno.
Alcuni modelli mostrano infatti l'arrivo di aria più fredda intorno alla metà della settimana con maltempo ma anche calo delle temperature, possibilità dunque anche di neve a quote medio-basse. Ipotesi questa che data la distanza temporale sarà comunque da confermare nei prossimi giorni.
Previsioni meteo per oggi
Al Nord
Al mattino molte nuvole con piogge sparse e neve sulle Alpi oltre i 1200-1400 metri, più asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio residui fenomeni sul Triveneto con neve oltre i 1600 metri, variabilità asciutta altrove. In serata tempo per lo più asciutto con cieli irregolarmente nuvolosi, fenomeni sparsi sulle Alpi centro-occidentali con neve oltre i 1000-1400 metri.
Al Centro
Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse, neve in Appennino oltre i 1800-1900 metri. Al pomeriggio residui fenomeni tra Lazio e Abruzzo con neve fino a 1600 metri, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, locali addensamenti a ridosso dei rilievi appenninici.
Al Sud e sulle Isole
Al mattino piogge su Campania, Basilicata e Calabria, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi, asciutto sulle Isole Maggiori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata residue piogge sui settori tirrenici, asciutto altrove con nuvolosità alternata ad ampie schiarite. Temperature minime in lieve calo al Centro e in aumento sul resto d'Italia, massime in generale diminuzione su tutta la Penisola.
Previsioni meteo per domani
Al Nord
Al mattino nubi sparse e schiarite su tutte le regioni ma con tempo per lo più asciutto. Al pomeriggio nuvolosità al Nord-Est e sulle Alpi occidentali ma con tempo stabile, ampie schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con maggiori addensamenti tra Trentino, Romagna e Triveneto.
Al Centro
Al mattino piogge sparse su Toscana e Umbria, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio nuvolosità irregolare in transito ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con maggiori addensamenti sulle regioni Adriatiche.
Al Sud e sulle Isole
Al mattino locali piogge tra Campania e Calabria, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sulle medesime regioni, molte nuvole altrove ma con tempo asciutto. In serata tempo in prevalenza stabile, salvo qualche piovasco tra Molise, Gargano e Calabria. Temperature minime in generale diminuzione; massime in rialzo al nord e sulle Isole Maggiori, in calo altrove.
Previsioni meteo per domenica
Al Nord
Tempo stabile al mattino sulle regioni settentrionali ma con nuvolosità bassa anche compatta su coste e pianure. Nessuna variazione tra pomeriggio e sera con tempo sempre asciutto ma cieli sereni o poco nuvolosi.
Al Centro
Tempo asciutto sia al mattino che al pomeriggio sulle regioni del Centro con nuvolosità irregolare sui settori adriatici e maggiori schiarite su quelli tirrenici. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.
Al Sud e sulle Isole
Nuvolosità irregolare al mattino sulle regioni Peninsulari del Sud con locali piogge sulla Calabria, maggiori schiarite sulle Isole Maggiori. Tra pomeriggio e sera tempo più asciutto ovunque con nuvolosità alternata a spazi di sereno. Temperature minime in lieve calo al Nord e in rialzo altrove, massime in generale diminuzione salvo un lieve aumento sulle regioni tirreniche.