AGI - Oltre diecimila persone, secondo la Questura, stanno partecipando al corteo antifascista a Firenze nel contesto della manifestazione ‘Difendiamo scuola e Costituzione’ indetta dai sindacati.
Tra bandiere Pd, Cgil e arcobaleno, numerosi striscioni e un servizio d'ordine imponente avanzano in testa i sindacati, poi dietro istituzioni, partiti e un mare di giovani e lavoratori. L’iniziativa è stata proclamata dopo il caso dei tre studenti aggrediti davanti al liceo classico Michelangelo per il cui pestaggio sono indagati alcuni esponenti di Azione Studentesca.
In corteo c’è anche Annalisa Savino, la preside del liceo fiorentino Leonardo Da Vinci che ha scritto la lettera poi criticata dal ministro Valditara. La dirigente scolastica porta con sé un cartello che recita, accanto alla sigla Lsdv, 'io non sono indifferente'. Finora la preside non ha rilasciata dichiarazioni, circondata dai professori in stile cordone di protezione.
Alla manifestazione partecipano la neosegretaria del Pd, Elly Schlein – che si è trattenuta a parlare per qualche minuto con il leader della Cgil, Maurizio Landini - il presidente del M5s, Giuseppe Conte, i leader dell’alleanza Sinistra italiana ed Europa Verde, Nicola Fratoianni ed Angelo Bonelli, una delegazione di Italia Viva con Teresa Bellanova.