AGI - Sabato sarà una giornata da allerta meteo gialla in Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Molise e Basilicata. C'è infatti una vasta area depressionaria che interessa gran parte del continente europeo e che convoglia sull'Italia masse d'aria umide e moderatamente instabili, portando precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, più intense e significative sui versanti tirrenici meridionali.
La fase di maltempo, inoltre, sarà accompagnata da un marcato rinforzo della ventilazione occidentale. Il Dipartimento della Protezione Civile ha così emesso un avviso di condizioni avverse che prevede dalla tarda serata di venerdì venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti meridionali sulla Liguria e occidentali su Sardegna, Toscana e Lazio, specie settori costieri.
Dalle prime ore di domani si prevedono venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti occidentali su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Saranno inoltre possibili forti mareggiate lungo le coste esposte. Da questa notte, poi, si prevedono nevicate al di sopra dei 500-700 metri su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, in estensione a Basilicata e Calabria, dove la quota neve sarà sopra i 700-900 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati.
L'avviso prevede, infine, dal pomeriggio di domani, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.