AGI - Il tempo sull'Italia continua a mantenersi piuttosto instabile: nelle prossime ore una nuova perturbazione, l'ultima di questo 2021, farà rotta verso il nostro Paese.
Secondo le previsioni de iLMeteo.it, lunedì 27 sarà una giornata diffusamente instabile su tutto il Paese: entro sera la pioggia avrà bagnato un po' tutte le regioni, interessando con fenomeni localmente intensi il versante tirrenico.
Da segnalare inoltre il ritorno della neve sull'arco alpino a quote prossime ai 1.000 metri e sull'Appennino centro-settentrionale mediamente intorno ai 1.500/1.700 metri.
Anche i venti soffieranno con forte intensità, soprattutto dai quadranti settentrionali. Sono attese forti raffiche di Maestrale, con punte anche di 80 km/h specie sulla Sardegna e sulle coste tirreniche della Sicilia.
Martedì la perturbazione si sposterà rapidamente verso Sud con le ultime precipitazioni al Meridione e ancora possibili sulle Alpi del Nordovest. Nei giorni successivi un vasto campo di alta pressione di origine sub-tropicale invaderà gradualmente tutto il Paese, riportando una totale stabilità atmosferica, ma con essa anche le nebbie diffuse al Nord e su alcune regioni del Centro.
Con l'arrivo dell'anticiclone le temperature cominceranno a salire dove il tempo sarà più soleggiato e con punte di quasi 20 C al Sud, al Centro-Nord invece a causa della presenza di nubi basse e nebbie i valori termici rimarranno pressoché invariati in pianura.
Lunedì 27
Al nord: peggiora dal Nordovest verso il Nordest con piogge. Al centro: peggiora con piogge dal pomeriggio, forti sui settori tirrenici. Al sud: piogge subito al mattino, poi torneranno in serata.
Martedì 28
Al nord: cielo coperto o nebbioso. Al centro: cielo coperto, pioviggine in Toscana. Al sud: piogge su Sicilia, Calabria, Puglia meridionale.
Mercoledì 29.
Al nord: cielo coperto o localmente nebbioso. Al centro: molto nuvoloso. Al sud: qualche pioggia tra Calabria e Sicilia. Da giovedi' 30 nebbie diffuse al Nord e su parte del Centro.