AGI - "Buongiorno, prepari green pass e documento, lo controlliamo prima di salire a bordo". Da questa mattina squadre della polizia locale e di verificatori Atac sono attive al capolinea di piazza dei Cinquecento, a Roma, di fronte allo snodo ferroviario della Stazione Termini, per controllare se gli utenti del trasporto pubblico sono muniti di green pass, da oggi infatti è scattato l'obbligo.
Agenti e personale Atac sono presenti anche in altri nodi di scambio del trasporto cittadino come Anagnina e Flaminio. Gli agenti dei vigili si sono disposti in quattro di fronte alla porta centrale del 64, una delle linee cittadine più frequentate, attraversa il centro e conduce a San Pietro, in precedenza hanno verificato anche le vetture che percorrono altre tratte.
Per effettuate i controlli si forma una piccola coda che scorre velocemente. "Finora le persone sono assolutamente collaborative, può capitare un passeggero ogni 200 che fa qualche polemica, per adesso tutti avevano il green pass ed era regolare", spiega uno degli agenti.
Le squadre Atac girano accompagnate da un servizio di vigilanza privata. Al momento alla polizia locale non risultano ancora sanzioni elevate a carico di passeggeri privi della certificazione di avvenuta vaccinazione, guarigione o tampone negativo.
Analoghi controlli sono scattati in molte città italiane. A Venezia, alle ore 9 circa, non si registra alcun problema agli imbarcaderi e tra gli utenti dei mezzi pubblici in seguito all'introduzione del green pass. A dirlo è il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro nel corso di un collegamento radiofonico con Radio24. "Anche in questo momento stiamo facendo controlli in contatto diretto con le forze dell'ordine secondo quanto stabilito con prefettura, carabinieri e polizia e finora la situazione è assolutamente normale", ha spiegato.