AGI - Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a 'Che tempo che fa' parla della percentuale dei vaccinati nel personale scolastico. "Siamo al 94,5%" che ha ricevuto la prima dose e al 92 per la seconda, osserva. "Tutto il personale ha risposto con una immediata capacità di assumersi responsabilità. L'obbligo vaccinale puo' essere introdotto ma siamo prossimi al 100%", afferma.
"Ora dobbiamo avere attenzione ai ragazzi più piccoli", ha osservato.
Poi i numeri: "Entro novembre ci saranno bandi per 5 miliardi per mense, palestre, asili nidi e scuole nuove", ha assicurato Bianchi, riferendosi ai progetti inseriti nel Pnrr.
Sul tavolo anche il tema dell'aumento degli stipendi degli insegnanti. La questione "è parte del bilancio corrente, stiamo facendo un ragionamento. Anche il Parlamento potrà intervenire sul bilancio corrente", ha osservato il ministro.
Quanto alle prossime prove di maturità, ha assicurato: "Fino a quando non siamo usciti dal Covid dobbiamo mettere i ragazzi in totale sicurezza".
Infine i cambiamentio climatici: "In tutti i paesi la parte della formazione sull'ambiente sarà strutturale nel percorso scolastico".