AGI - L'apice della nuova ondata di calore - con temperature massime destinate a toccare punte di 46 gradi in Sicilia - è sempre più vicino. Ma con l'inizio di luglio l'anticiclone perderà colpi sotto l'insistenza del flusso instabile atlantico che riuscirà a far breccia sulla bolla africana.
E' quanto prevede il team del sito www.ilmeteo.it, secondo cui fino a sabato 3 luglio il sole sarà prevalente su gran parte delle regioni, con temporali localmente molto forti che interesseranno dapprima le Alpi e le Prealpi occidentali e poi anche quelle orientali, localmente pure le pianure.
Le temperature, già in contenuta diminuzione al centro-nord, raggiungeranno il picco di caldo al sud tra mercoledì e giovedì con oltre 40 gradi in Puglia e in Calabria e fino a 46 nella provincia di Siracusa, prima di cominciare a scendere gradualmente.
Da domenica avverrà "il cambio di circolazione: aria più fresca di origine atlantica riuscirà a sfondare al nord e mescolandosi con quella molto calda preesistente creerà un mix micidiale per la formazione di violenti temporali con grandine e possibili trombe d'aria". Assieme ai temporali ci sarà il crollo delle temperature che perderanno circa 10 gradi rispetto a questi giorni. Nei giorni successivi il maltempo si sposterà verso il centro-sud, ancora con temporali di eccezionale intensità.