AGI - Scatta l'allerta maltempo per l'arrivo di neve, freddo e venti di burrasca prima al Centro-Nord ma che dovrebbe poi estendersi a gran parte del Paese.
Correnti fredde settentrionali dovrebbero portare infatti un repentino calo delle temperature con nevicate fino a quote basse al Nord e successivamente anche sulle regioni del Centro-Sud. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso già da ieri un "avviso di condizioni meteorologiche avverse".
A rischio esondazione anche i fiumi.
Le prime nevicate dovrebbero interessare, a quote superiori ai 300-500 metri, l’Emilia-Romagna, in estensione dal pomeriggio-sera, a quote superiori ai 400-600 metri, alla Toscana settentrionale e, dalla tarda serata, alle Marche.
Si prevedono inoltre venti di burrasca o burrasca forte, dai quadranti settentrionali, su Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Marche, con mareggiate sulle coste.
'Allerta gialla' in Campania e su settori di Basilicata e Calabria. A Milano intanto si è già riunito il 'tavolo neve', su una possibile abbondante nevicata tra domenica 27 e lunedì 28 dicembre.
Diramato l'avviso, in caso di calo delle temperature, di spargere il sale nelle parti di strade e marciapiedi antistanti gli stabili privati e di provvedere allo sgombero della neve in caso di precipitazioni abbondanti.