AGI - Sono 26 le persone risultate positive nel residence di Santo Stefano, nell'isola di La Maddalena, dove da due giorni turisti e personale della struttura sono isolati in una sorta di quarantena preventiva. I 475 test eseguiti sul posto dai tecnici dell'unità di crisi della Regione sono stati processati tutti, dopo qualche disguido ieri sera, e i risultati sono stati comunicato stamane al sindaco di La Maddalena Luca Montella. In base a un primo controllo risultavano contagiati 5 turisti, mentre una seconda comunicazione ne segnalava uno solo. Tutti gli altri sono del personale del residence.
"Siamo in attesa delle linee guida dell'Ats - ha spiegato all'AGI il sindaco Montella - per sapere chi dovrà essere posto in quarantena e chi, invece, potrà tornare a casa". Nel frattempo tutti i presenti all'interno, vacanzieri e personale, restano bloccati nel resort. L'isolamento era stato imposto dopo il ricovero, tre giorni fa, di un lavoratore stagionale con i sintomi del Coronavirus all'ospedale di Sassari.
In questi giorni Montella ha ribadito la necessità dell'utilizzo rigoroso delle misure di prevenzione con l'obbligo della mascherina nelle vicinanze dei luoghi più affollati.
"Stiamo anche attivando tutte le procedure rimesse alla competenza comunale", aveva comunicato poche ore prima di avere i risultati definitivi. "In attesa di conoscere le indicazioni ed i protocolli che detterà la autorità sanitaria, cui è rimesso il compito di disegnarne il percorso ed il tracciamento dei contatti stretti", il sindaco ha invitato tutti i cittadini "a intensificare la osservanza delle norme comportamentali di prudenza, distanziamento ed igiene".
"Niente panico", ha aggiunto rivolto ai maddalenini: "Sarete contattati e seguiranno altre informazioni. Altra norma logica di prudenza insegna, per il bene di tutti, l'evitare, mediante autoisolamento, contatti ulteriori, anche in famiglia".