L'emergenza Covid ha cambiato completamento lo scenario sugli appalti. Benché si tratta di dati ancora provvisori che devono essere consolidati, nel primo quadrimestre 2020 - emerge dalla relazione annuale dell'Anac - gli appalti sono scesi del 24% per numero e del 33% in valore, pari a 18,6 miliardi in meno. La Regione più colpita è la Lombardia (-63%, pari a una flessione di circa 10 mld), mentre alcune Regioni nel primo quadrimestre 2020 hanno fatto addirittura registrare dati positivi, come il Lazio (+14%, pari a 550 mln).
L'Autorità rileva poi che, a causa dell'emergenza sanitaria, 22 mila procedure di gara, per un valore di 23 miliardi, non sono ancora state 'perfezionate' (ovvero non è stato pubblicato il bando o la lettera di invito).
Dal momento che il tasso di perfezionamento delle procedure si aggira attorno al 90%, è possibile ipotizzare che i dati definitivi, sia a livello nazionale che locale, saranno meno negativi di quanto appaiano attualmente, ma un quadro completo sull'andamento del mercato sara' possibile solo nelle prossime settimane.