"Silvia Romano è stata liberata!". Lo annuncia Giuseppe Conte su Twitter. "Ringrazio le donne e gli uomini dei servizi di intelligence esterna", aggiunge il presidente del Consiglio. "Silvia, ti aspettiamo in Italia!", scrive ancora Conte.
"Silvia Romano è libera. Lo Stato non lascia indietro nessuno. Un abbraccio alla sua famiglia. E un grazie alla nostra intelligence, all'Aise in particolare, alla Farnesina e a tutti coloro che ci hanno lavorato" ha scritto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sui social.
"La notizia della liberazione di Silvia Romano è motivo di grande gioia per tutti gli italiani", afferma Sergio Mattarella. "Invio un saluto di affettuosa solidarietà a Silvia e ai suoi familiari, che hanno patito tanti mesi di attesa angosciosa", prosegue il Presidente della Repubblica, in una dichiarazione diffusa dal Quirinale.
"Desidero esprimere riconoscenza e congratulazioni agli uomini dello Stato che si sono costantemente impegnati, con determinazione e pazienza, tra tante difficoltà, per la sua liberazione. Bentornata, Silvia!", dice ancora Mattarella.
Del Re: "L'intelligence non ha mai smesso di lavorarci"
"Sono molto emozionata perché la liberazione di Silvia Romano e' una bellissima notizia per cui abbiamo tanto lavorato", dichiara all'Agi la vice ministra degli Esteri, Emanuela Del Re, che ci tiene a ringraziare la Farnesina e l'intelligence italiana. "Non hanno mai smesso di lavorarci, anche nei momenti in cui sembrava che non se ne parlasse. E spesso il silenzio serve anche a proteggere le persone di cui ci si sta occupando", spiega Del Re.
"Nel mio ultimo viaggio in Kenya, lo scorso novembre, ricevetti - racconta Del Re - la rassicurazione della ministra degli Esteri che per il Kenya il caso di Silvia Romano rappresentava sempre una priorità nazionale".
"Silvia è un esempio bellissimo dei nostri giovani italiani, e lo dimostra anche la grande attenzione nazionale che ha avuto a livello di opinione pubblica, dovuta al suo meraviglioso impegno nel sociale, una delle espressioni più alte della nostra italianità e sono sicura che sarà d'ispirazione per tanti giovani che vorranno intraprendere un percorso nella cooperazione", afferma Del Re.
"È una bellissima notizia, evviva!". Il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, è stato raggiunto dalla notizia della liberazione di Silvia Romano, mentre era in diretta su Facebook sulla pagina del Partito Democratico di Milano. Sassoli ha anche alzato le braccia in segno di vittoria e gioia per il fatto che la cooperante sarà presto in Italia, come twittato da Conte. Il suo rapimento in Kenya "è sempre stato un dolore e sapere che è stata liberata ci riempie di gioia", ha aggiunto Sassoli.
"È provata ma sta bene", dice il capo del Copasir
"Una bella notizia attesa da tempo è arrivata: Silvia è libera dopo una lunga prigionia". Raffaele Volpi, presidente del Copasir, commenta la liberazione della cooperante italiana e rivolge i propri "complimenti al generale Carta, agli uomini e donne dell'Aise che con il loro incessante lavoro, mai alla luce della ribalta, hanno permesso questo importantissimo risultato. Grazie ragazzi e ben tornata a casa Silvia".
Silvia Romano "sta bene ed è in forma. Provata ovviamente dallo stato di prigionia ma sta bene", sottolinea Volpi.
"È con viva soddisfazione che accolgo la notizia della liberazione di Silvia Romano, la cooperante rapita in Kenya nel novembre 2018. Esprimo la mia vicinanza ai suoi cari che per tutto questo tempo hanno atteso con grande apprensione il suo ritorno e ringrazio tutte le istituzioni, l'Aise in particolar modo, per il lavoro che ha reso possibile questo felice epilogo", dichiara il presidente del Senato, Elisabetta Casellati.
"Una meravigliosa notizia: Silvia Romano è libera. Grazie ai nostri servizi di intelligence per il lavoro svolto. La aspettiamo presto di nuovo in Italia!", è la reazione del presidente della Camera, Roberto Fico.
"Che bella notizia! Grazie all'Intelligence e a tutti coloro che hanno lavorato senza mai perdere la speranza" ha twittato Paolo Gentiloni, commissario europeo agli Affari Economici.
"Sono felice che Silvia Romano finalmente torna a casa sana e salva. Grazie al lavoro degli uomini della sicurezza esterna, al presidente Conte e al governo che ha lavorato in silenzio e con attenzione per questo importante risultato", afferma Vito Crimi, capo politico M5s e viceministro dell'Interno.
"Bentornata a casa Silvia Romano! Un abbraccio a lei, alla sua famiglia e ai suoi amici. E un ringraziamento agli straordinari operatori dei Servizi segreti italiani", è il tweet di Matteo Salvini. "La liberazione di Silvia Romano è una gran bella notizia. In attesa di vederla tornare in Italia il ringraziamento di FdI va ai nostri servizi di Intelligence e a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo importante obiettivo", dice Giorgia Meloni.
"Una bellissima notizia! Silvia Romano è finalmente libera, una grande gioia per tutta l'Italia", commenta il segretario del Pd, Nicola Zingaretti. Finalmente una bella notizia. Silvia Romano, dopo essere stata sequestrata un anno e mezzo fa in Kenia, è stata liberata. Ancora una volta l'Intelligence italiana dimostra di eccellere nel suo operato. Congratulazioni", è invece il tweet del vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani.