“Ho fame, mio padre non lavora più, il frigorifero è vuoto, aiutateci vi prego!”. Questa la telefonata, con la disperata richiesta di aiuto, è arrivata ieri mattina alla Centrale Operativa del 112 della Compagnia Carabinieri di Vergato, sull'Appennino Bolognese.
Subito è partita una pattuglia dei militari alla volta dell'abitazione che ha verificato che era tutto vero: la famiglia - padre, madre e due figli, di origine straniera - si trovava infatti in grave difficoltà economica in quanto il padre, l'unico ad avere un reddito, con l'emergenza coronavirus aveva perso il lavoro
La ragazzina, nonostante la minore età, aveva capito che la situazione era grave ed ha trovato il coraggio di chiamare i militari, usando lo smartphone della mamma ormai privo di credito. A tamponare la situazione, hanno provveduto i carabinieri, andando a fare la spesa e tornando con una piccola scorta di generi alimentari: latte, pasta, uova, farina, carne, biscotti, frutta, verdura e altri alimenti in scatola o barattolo di vario genere. La famiglia ha ringraziato l’Arma per il gesto di solidarietà.