Al 3 aprile salgono a quasi 200 mila i casi totali di coronavirus in Italia, per l'esattezza 119.827, con un aumento di 4.585 in un giorno, leggermente meno dei +4.668 di ieri e +4.782 di mercoledì. Sono i dati forniti dal bollettino quotidiano della Protezione Civile, da cui si evince un trend sostanzialmente stabile. Gli attualmente positivi sono 85.388 (+2.339, in calo rispetto al +2.477 di ieri), i guariti sono 19.758 (con un balzo di 1.480 oggi, contro i 1.431 di ieri), le vittime sono 14.681, con un aumento di 766 in un giorno, praticamente lo stesso di ieri (760).
Si conferma il trend di diminuzione complessiva dei ricoveri rispetto ai numeri delle scorse settimane: le persone attualmente in ospedale con sintomi sono 28.741, con un aumento di 201 su ieri (quando erano stati 137), quelle in terapia intensiva sono 4.068, appena 15 più di ieri. Infine, 52.579 sono in isolamento domiciliare, 2.123 più di ieri.
Da questa mattina altre sei segnalazioni di decessi tra i medici sono arrivate alla federazione degli ordini dei medici (Fnomceo), che nel suo sito, listato a lutto, riporta il drammatico elenco delle vittime. A oggi sono 77 i medici morti a causa del coronavirus in Italia. Gli ultimi due decessi segnalati riguardano un cardiologo e un medico di medicina generale.
Articolo aggiornato alle 18:20 del 3 aprile 2020, continua a seguire QUI le notizie in tempo reale
Borrelli prevede una quarantena fino a metà maggio
Intanto le parole del capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, lasciano intendere che le misure drastiche imposte dal goverbo potrebbero andare ben oltre la data prevista del 13 aprile. "La situazione" dice, "ora è stazionaria, dobbiamo vedere quando inizia a decrescere. Non vorrei dare delle date, però da qui al 16 maggio potremo aver dati ulteriormente positivi che consigliano di riprendere le attività e cominciare quindi la fase 2".
Intervistato a Circo Massimo su Radio Capital, Borrelli ha aggiunto che "la decisione va presa dagli esperti che stanno coordinando dall'inizio dell'emergenza la parte tecnico-scientifica. Il comitato tecnico istituito a supporto del Ministero della salute sta lavorando proprio su questo".
"Il presidente Conte ha parlato chiaro, al momento le misure dureranno fino al 13 aprile, solo successivamente il governo, sentito il Comitato tecnico scientifico, deciderà come procedere" sottolinea poi con l'AGI Borrelli. "Io non ho mai parlato di date, ho ribadito ancora una volta che ogni decisione sarà presa sulla base dell'evoluzione dei contagi".
Rubano prodotti igienizzanti da magazzino, denunciati
Si introducono nel magazzino di un supermercato Carrefour e si impossessano di una grande quantità di prodotti igienizzanti per superfici e ambiente. E' accaduto la scorsa notte a Pescara. In azione due uomini che, dopo aver scavalcato e danneggiato con un coltello una rete di recinzione, sono entrati nel magazzino e hanno rubato i prodotti igienizzanti. I ladri poi sono fuggiti a bordo di due biciclette, ma poco dopo sono stati individuati e fermati dagli agenti della squadra Volante.
Coldiretti, nei campi servono macchine, basta stop
"Lo stop forzato al settore della meccanica agricola aggrava la situazione di difficolta' nei campi dove con l'inizio delle campagne alla mancanza di lavoratori si aggiungono le difficoltà per le forniture di macchine, attrezzature e ricambi agricoli necessari per la lavorazione nei terreni". E' quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini che chiede di inserire la meccanica agricola nell'elenco delle produzioni essenziali come previsto nei provvedimenti per l'emergenza in tutti gli altri Paesi che hanno invece autorizzato la produzione di macchinari agricoli proprio in quanto funzionale a garantire l'approvvigionamento alimentare.
In India 600 nuovi contagi, legati a un evento religioso
L'India ha registrato il suo più grande balzo di contagi di Covid-19 in un giorno: 601 nuovi casi segnalati che rappresentano un aumento del 26%, secondo quanto riferito dal ministero della Salute e del benessere della famiglia.
Il Paese, che conta oltre 1,3 miliardi di abitanti, ora ha 3.082 casi e 86 morti, secondo i dati della Johns Hopkins University.
L'impennata di casi e' stata collegata a un raduno religioso tenuto in una moschea di New Delhi a marzo, ha spiegato un alto funzionario del ministero della Salute, Lav
Incendiate torri 5G per una bufala sul virus
In Gran Bretagna sono state incendiate alcune torri per la rete 5G a causa di alcuni teorie "senza fondamento" circolate online sulla correlazione tra il 5g e il Covid-19. Gli attacchi sono avvenuti vicino a Birmingham giovedì e venerdì nella zona Merseyside, riporta la Bbc. Il dipartimento per il Digitale ha dichiarato di essere a conoscenza di informazioni inesatte condivise online e ha sottolineato che non vi sono "prove credibili" di una relazione tra il 5G e il coronavirus.
Quasi pronto il test rapido sviluppato in Italia
Un test rapido, che in pochi minuti, grazie al prelievo di poche gocce di sangue, potrà rivelare se un soggetto ha sviluppato gli anticorpi del coronavirus. La ricerca è a buon punto e il dispositivo che potrebbe essere utilizzato con un elevato grado di affidabilità per un'indagine epidemiologica potrebbe essere pronto in poco più di un mese. "Tutto dipende dalla quantità di dati che nella prossima settimana molte strutture ospedaliere in tutta Italia ci forniranno", spiega all'AGI il ricercatore dell'Università del Sannio, Gaetano Cardinale.
Entro due giorni saranno distribuite le mascherine ai medici
Nelle prossime 48 ore saranno distribuite le mascherine Ffp2 all'ordine dei medici. Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri in un punto stampa in Protezione Civile. "Oggi abbiamo in distribuzione 620 mila mascherine per i medici, che ringrazio ancora per la pazienza e il sacrifico che fanno, piu' di ognuno di noi. La distribuzione di concluderà tra questa sera e lunedì mattina".
In Austria più di 11.600 casi
In Austria la crescita delle persone positive al Covid-19 resta costante. Ad oggi i casi sono complessivamente 11.781, circa 400 in più rispetto a ieri. Per aver contratto il coronavirus su tutto il territorio austriaco sono morte 186 persone, anche questo dato in crescita rispetto a venerdì. Negli ospedali austriaci sono ricoverati 1.071 pazienti, 245 di essi in terapia intensiva. Il Land più colpito resta il Tirolo dove attualmente i positivi sono 2.042.
In Germania oltre 90 mila contagi e 1.300 morti
Sono 90.624 le persone contagiate dal coronavirus in Germania, stando al conteggio della Zeit online, che incrocia i dati del Robert Koch Institut, quelli della Johns Hopkins University e le segnalazioni delle autorita' sanitarie dei vari Laender. Il numero è raddoppiato rispetto a 9 giorni fa. Il bilancio delle vittime invece è a 1.310.
Più basso il conteggio "ufficiale" del solo Robert Koch Institut (Rki), il maggiore centro epidemiologico del Paese, che stamattina conta 85.778 casi di infezione: una crescita di 6082 contagi rispetto a ieri (una diminuzione di circa 100 casi). Sono aumentati di 141 unità i decessi, a complessivi 1158.
Allo Spallanzani ancora 21 casi seri
I pazienti COVID 19 positivi sono in totale 198. Di questi, 21 necessitano di supporto respiratorio. Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani, bollettino numero 65. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 196. Lo rende noto l'ospedale Spallanzani nel bollettino medico diramato oggi. Il nosocomio precisa che in giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici.
Tutti parlano troppo, dice il sindaco Sala
"Comunicare in maniera corretta è estremamente importante. Ieri e' stata una giornata infelice: c'è stata paventata l'idea di una riapertura il 13 aprile, poi forse il primo maggio, poi forse il 16 maggio. Così non si fa. Si parla troppo, troppi miei colleghi, troppi protagonisti di questa crisi sono continuamente in tv, a rispondere a domande". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala nel consueto video messaggio ai cittadini su Facebook.
In Veneto quasi 11 mila contagi e 607 morti
Aumenta di 243 casi il numero dei positivi al coronavirus in Veneto. Ne dà notizia la Regione Veneto attraverso il quotidiano bollettino aggiornato alle otto di questa mattina, bollettino che certifica 10.824 contagi in totale dall'inizio dell'emergenza. I decessi sono arrivati a 607.
La Gran Bretagna potrebbe restare in lockdown fino a maggio
La Gran Bretagna non sarà in grado di allentare le attuali misure di contenimento, messe in campo per frenare il nuovo coronavirus, prima della fine di maggio: è la previsione di uno dei più autorevoli consiglieri del governo, il quale ha precisato che prima si deve raggiungere il rallentamento del numero dei contagi.
Neil Ferguson insegna all'Imperial College di Londra e ha spiegato a Bbc Radio che il governo sta studiando come introdurre gradualmente regole più rilassate. "Vogliamo passare a una situazione in cui, almeno entro la fine di maggio, siamo in grado di introdurre norme meno rigide, più basate sulla tecnologia e i test, rispetto al blocco completo che abbiamo ora. Si sta lavorando intensamente per capire come sostituire il distanziamento sociale molto rigoroso attualmente in atto con un regime basato su numerosi test, accesso molto rapido ad essi, tracciabilità dei contatti di chi si è ammalato".
A Roma parchi chiusi e Ztl sospese fino al 13 aprile
Il sindaco di Roma Virginia Raggi ha rinnovato fino al 13 aprile l'efficacia delle ordinanze per il contrasto alla diffusione del Coronavirus: restano aperte h24 le Zone a traffico limitato di Trastevere, Tridente e Centro Storico, sospeso il pagamento della sosta tariffata in tutto il territorio capitolino, chiusi i centri sociali per gli anziani e rimane in vigore il divieto di accesso alle spiagge del litorale di Roma Capitale, della Pineta di Castel Fusano e Acqua Rossa.
Fabrizio Corona in isolamento riceveva il personal trainer
Fabrizio Corona avrebbe ricevuto più volte nei giorni scorsi nella sua abitazione il personal trainer. Per questo, comunica la polizia, gli è stata notificata una diffida emessa dal Tribunale di Sorveglianza, in cui gli viene intimato il rispetto delle regole sul distanziamento sociale previste per contenere l'emergenza coronavirus. Il persona trainer è stato multato per aver violato il divieto di spostamenti in assenza di comprovate necessità.
Gli artigiani hanno già perso 7 miliardi di fatturato
Almeno 7 miliardi di euro. A tanto ammonta la stima della perdita di fatturato che a livello nazionale le imprese artigiane subiranno in questo mese di chiusura a causa del Coronavirus (dal 12 marzo al 13 aprile 2020). A fare i conti è stato l'Ufficio studi della Cgia.
I comparti piu' colpiti sono anche quelli più rappresentativi di tutto il settore: le costruzioni, ad esempio, vedranno una flessione del fatturato di 3,2 miliardi (edili, dipintori, finitori di edifici) la manifattura di 2,8 miliardi (metalmeccanici, legno, chimica, plastica, tessile-abbigliamento, calzature) e i servizi alla persona di 650 milioni di euro (acconciatori, estetiste, calzolai).
In vendita su un sito fasulli kit di diagnosi del coronavirus
La polizia postale di Napoli ha scoperto un sito denominato "Testcovid19.it", attraverso il quale veniva pubblicizzata la vendita di kit per la rilevazione dell'infezione da "Coronavirus", di termometri digitali, mascherine FFP2 e KN95, nonché di mascherine chirurgiche. La vendita configurava azioni speculative fraudolente in quanto tutto il materiale risultava di scarsa qualità e sprovvisto della validazione dell'Autorità Sanitaria Nazionale, nonché privo della certificazione CE e dei prescritti requisiti di tracciabilità e di affidabilità.
Papa Francesco: no ai profittatori
Papa Francesco solleva il problema di quanti possono profittare a fini economici dell'emergenza coronavirus. "In questi momenti di turbamento, di difficoltà e di dolore", ha detto all'inizio della messa a Santa Marta, "tante volte alla gente viene in mente di fare tante cose buone, ma a qualcuno potrebbe venire in mente di fare cose meno buone, di profittare del momento per fare del guadagno". "Il Signore dia a tutti noi una coscienza retta e trasparente che si possa far vedere a Dio senza vergognarsi", ha concluso.
Un veterano di 104 anni è guarito dal coronavirus
Un veterano statunitense della Seconda Guerra mondiale è guarito dopo essere stato contagiato dal Covid-19 giusto in tempo per festeggiare il suo 104esimo compleanno. William Lapschies, dell'Oregon, era risultato positivo al coronavirus lo scorso 11 marzo. I suoi sintomi sono stati lievi, si è ripreso questa settimana e mercoledì ha festeggiato il compleanno. Era probabilmente sopravvissuto alla Spagnola. Anche un'italiana di 102 è guarita dopo aver contratto il Covid-19.
Pence: cure garantite anche ai non assicurati
Tutti gli americani, anche i non assicurati potranno accedere alle cure contro il coronavirus senza doversi preoccupare dei costi. Lo ha detto il vice presidente Mike Pence durante la conferenza stampa sul Covid-19, senza precisare in che modo potranno avere accesso alle cure i non assicurati.
Cura Italia: Inps, finora 2,5 milioni di domande per i 600 euro
Alle 19 di oggi, 3 aprile, le domande per prestazioni Inps previste dal decreto Cura Italia, pervenute telematicamente, sono 2.927.377 per più di 5,8 milioni di beneficiari, così suddivise: indennità 600 euro 2.538.867 congedi parentali 186.589 Bonus baby-sitting 23.421 CIGO 118.000 domande per 2.021.259 beneficiari. Assegno ordinario 60.500 domande per 1.082.500 beneficiari.
Spagna: "probabile" raccomandazione di mascherine per tutti
Il ministro della Salute spagnolo, Salvador Illa, ha detto che "probabilmente" le autorità consiglieranno l'uso diffuso delle mascherine a tutta la popolazione, come misura nella lotta alla diffusione del coronavirus. "Stiamo studiando un insieme di misure e probabilmente raccomanderemo le mascherine, ma non voglio anticipare nulla", ha dichiarato il ministro in conferenza stampa, secondo quanto riferisce El Pais.
Inps smentisce bufala su bonus per studenti
Sta girando in queste ore sui social una fake news che, utilizzando impropriamente il logo dell'Inps, invita gli studenti di età compresa fra i 15 e 20 anni a fare domanda entro il 3 aprile per avere un indennizzo di 600 euro mensili per ogni mese del periodo di quarantena. In proposito - comunica l'Inps - si precisa che nel Decreto Cura Italia non è previsto alcun bonus in favore di studenti. Si ricorda che le uniche informazioni ufficiali si trovano sul sito istituzionale dell'Istituto, www.inps.it.
Gualtieri insiste: "Servono gli Eurobond"
L'Italia insiste con la Commissione europea per l'introduzione dei coronabond. "Bene SURE e garanzie Bei - ha dichiarato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri in una nota - ma la risposta dell'Ue deve comprendere bond comuni". Spiega Gualtieri: "La sfida economica posta dal coronavirus è senza precedenti e richiede un vero salto di qualità nella risposta dell'Europa. Per questo l'Italia sta conducendo dure battaglie su tutti i tavoli negoziali".
In Francia altri 588 morti, in totale oltre 6.500 decessi
In Francia è stato registrato il numero record di 588 nuovi morti per coronavirus, portando il totale a superare i 6.500 decessi. Lo ha annunciato il direttore generale della Salute, Jerome Salomon. I pazienti ricoverati sono 27.432 di cui 6.662 in rianimazione.
Conte invita le Regioni a collaborare: "No scontri
Un invito a non alimentare scontri che non ci sono e non devono esserci e a continuare a collaborare con correttezza è' arrivato questa sera dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la riunione in videoconferenza con i presidenti di Regione. È quanto si apprende da fonti presenti all'incontro. Il presidente del consiglio avrebbe così ribadito la disponibilità del governo alla massima collaborazione.
In Turchia il contagio corre "a velocità inaspettata"
Il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, ha dichiarato che la diffusione del coronavirus in Turchia va avanti a una velocità "inaspettata", con il bilancio delle vittime in Turchia giunto ora a 425, di cui 69 nelle ultime 24 ore. Il ministro ha poi aggiunto che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati più di 16 mila tamponi, con 2.786 pazienti trovati positivi e il il totale dei casi nel Paese giunto a 20.921
Castelli: con ok Commissione garantiamo liquidità
"La Commissione Europea ha accolto le nostre proposte, potremo intervenire con maggiore incisività a supporto delle imprese. È un ottimo risultato, frutto del lavoro che abbiamo fatto con il ministro Patuanelli". Così la vice ministra dell'Economia e delle Finanze, Laura Castelli.
"Il nuovo quadro, sia pur temporaneo, degli aiuti di Stato - sottolinea Castelli - consente, tra l'altro, di concedere prestiti a tasso zero e garanzie fino 100%, oppure di fornire capitale fino a 800.000 euro per impresa. Per far fronte ad situazione straordinaria servono interventi straordinari. A questo punto, nel prossimo decreto interverremo garantendo, con il 100% di garanzia, tutta la liquidità necessaria al tessuto produttivo italiano, a partire dalla piccola e media impresa".
Bei: ok a piano da 200 miliardi per il sostegno alle imprese
Il consiglio di amministrazione della Banca Europea per gli Investimenti (Bei) ha formalmente proposto all'Eurogruppo di creare un fondo di garanzia da 25 miliardi di euro per permettere alla stessa Bei di fornire alle imprese altri 200 miliardi di sostegno per fronteggiare l'impatto economico della crisi del Coronavirus. "Abbiamo bisogno di una risposta pan-europea alla pandemia", ha detto il presidente della Bei, Werner Hoyer. "Abbiamo bisogno che questa risposta sia ambiziosa e ne abbiamo bisogno in fretta", ha aggiunto.
Londra: possibile picco a Pasqua
"È perfettamente possibile" che il picco dell'epidemia di Covid-19 nel Regno Unito si raggiunga il 12 aprile, a Pasqua. Lo ha detto il ministro della Salute, Matt Hancock rispondendo a una domanda in questo senso dell'emittente Sky News.
"Rimando alle previsioni degli scienziati, ma penso sia perfettamente possibile", ha detto il ministro, sottolineando comunque che a riguardo "c'è incertezza".
Oms: cancellare le restrizioni può far tornare il virus
"Se i Paesi si precipitano velocemente a cancellare le restrizioni, il coronavirus potrebbe ritornare e l'impatto economico potrebbe essere ancora più grave e prolungato". L'avvertimento arriva dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel quotidiano briefing a Ginevra sull'emergenza coronavirus. "Finanziare la risposta sanitaria è un investimento essenziale non solo per salvare vita ma per la ripresa economica e sociale a più lungo termine", ha aggiunto.
A Brescia non si vede ancora la luce in fondo al tunnel
Crescita costante nella provincia di Brescia con i positivi arrivati a 8163 (+190 da ieri) e i morti 1447, con un aumento in 24 ore di 42. Brescia continua a lottare contro il Coronavirus e malgrado i 3776 dimessi non sembra vedere la luce in fondo al tunnel. A Brescia città oggi i positivi sono 1351 e le croci su cui piangere 244. A Orzinuovi, primo epicentro del contagio bresciano, i contagiati sono 184 e i decessi 45.
Via libera del ministero ai test 'drive in'
"Qualora in aree con diffusa trasmissione di COVID-19 la capacità di laboratorio non consenta di effettuare le analisi diagnostiche", andrà valutata "la possibilità di ampliare ulteriormente il numero di laboratori aggiuntivi identificati dalle Regioni/PA e coordinati dai laboratori di riferimento regionali, considerando la possibilità di utilizzare laboratori mobili o drive-in clinics, consistenti in strutture per il prelievo di campioni attraverso il finestrino aperto dell'automobile su cui permane il paziente". È quanto prevede la nuova circolare del ministero della Salute sui test diagnostici. "Secondo la Commissione europea - sottolinea il ministero - queste strutture permettono di ridurre il rischio di infezione al personale sanitario o ad altri pazienti".
Meloni: incomprensibile il no ai voucher per l'agricoltura
"Tutte le associazioni agricole chiedono la stessa cosa: poter utilizzare i voucher per affrontare serenamente le prossime campagne di raccolta. È francamente incomprensibile la chiusura del governo su una materia di questo tipo. Chiediamo al ministro e al presidente del Consiglio di riconsiderare questa decisione". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, in un video postato su Facebook.
In Europa oltre 40 mila morti
In Europa si sono superati i 40 mila morti per coronavirus. È il bilancio fornito dalla Afp.
Borrelli: abbiamo evitato raggiri di broker internazionali
"Ci sono broker internazionali senza scrupoli che provano a vendere di tutto e a raggirare l'acquirente: siamo riusciti ad evitare truffe allo Stato con un lavoro di squadra rodato e grazie al senso del dovere che hanno i miei colleghi". Lo ha detto in conferenza stampa il commissario all'emergenza coronavirus Angelo Borrelli. "Un nostro funzionario - ha detto - è stato buttato in pasto ad alcuni siti ed organi di informazione: al di la' della scorrettezza commessa, devo ribadire che il lavoro fatto dal Dipartimento è stato pulito e preciso".
Borrelli: per la Fase 2 la sola data è il 13 aprile
Per la fase 2 al momento c'è una sola data, il 13 aprile, come annunciato dal presidente del Consiglio". Lo ha detto in conferenza stampa il commissario all'emergenza coronavirus Angelo Borrelli. "Oggi - ha spiegato Borrelli - alcune mie parole sono state equivocate, avevo fatto un ragionamento sulla circostanza che l'adozione di certe misure sarebbe stata determinata dall'evoluzione die contagi. La verità è che abbiamo a che fare con un virus nuovo, è impossibile fare previsioni e abbassare la guardia. Mi dispiace che un titolo abbia schematizzato in modo non giusto il mio pensiero".
In Iran altri 134 morti, il totale sale a 3.294
In Iran sono stati registrati altri 134 morti per coronavirus, per un totale di 3.294 di decessi. Il portavoce del ministero della Salute, Kianoush Jahanpour, ha annunciato che 2.715 nuovi casi si sono aggiunti nelle ultime 24 ore al bilancio dei contagi, raggiungendo quota 53.183.
Altri 4 medici morti, il totale sale a 77
Altre quattro segnalazioni di decessi tra i medici sono arrivate alla federazione degli ordini dei medici (Fnomceo), che nel suo sito, listato a lutto, riporta il drammatico elenco delle vittime. A oggi sono quindi 77 i medici morti a causa del coronavirus in Italia. Gli ultimi decessi segnalati riguardano un diabetologo, un odontoiatra, un pediatra e un medico di famiglia.
Stasera videoconferenza tra il governo e le Regioni
Riunione in videoconferenza, stasera, tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e le Regioni. All'incontro, per fare il punto sull'emergenza coronavirus, parteciperanno, anche i ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia.
Gallera: "Anche oggi dati positivi, avanti così"
"In quasi tutti i pronto soccorso c'è una riduzione" e "i nostri ospedali stanno cominciando a respirare", è il quadro tracciato dall'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera. Quanto ai dati, Gallera ha sottolineato che le persone ricoverate sono 40 in più rispetto a ieri (totale 11.802), in terapia intensiva +30 (1.381), i dimessi +791 (13.020). Infine i 'dimessi' non ospedalizzati 13.006.
"Ancora oggi i numeri sono positivi. Sono dati confortanti che evidenziano che lo sforzo sta producendo risultati, ma dobbiamo continuare cosi'. dobbiamo resistere a casa, anche quando le giornate sono belle", ha concluso.
Decessi record in Puglia, 20 morti
Si è registrato oggi in Puglia il numero piu' alto di decessi dall'inizio dell'emergenza coronavirus. Si tratta di 20 casi, che portano a 164 il numero dei decessi totali. Le morti sono così suddivise: 11 in provincia di Lecce, 6 Foggia, 2 Brindisi, 1 Bat da inizio marzo.
Sulla Costa Diadema attraccata a Piombino ci sono 128 positivi
Sono centoventotto i componenti dell'equipaggio e del personale di bordo della Costa Diadema risultati fino ad oggi positivi al coronavirus. Il dato emerge dopo che sono stati sottoposti a tampone poco meno di cinquecento delle 1255 persone a bordo della nave da crociera attraccata lunedì scorso nel porto di Piombino.
Solo una minima parte sono però in condizioni serie, mentre la stragrande maggioranza dei positivi sarebbe in buone condizioni di salute.
Sulla banchina del porto di Piombino, intanto, è in corso di ultimazione l'allestimento di una tenda attrezzata da ventisette posti letto come punto medico avanzato dal coordinamento regionale toscano per le maxi emergenze da utilizzare nel caso in cui le condizioni di qualche componente dell'equipaggio dovesse mostrare segni di peggioramento.
Xi promette sostegno all'Africa contro l'epidemia
La Cina rinnova il proprio impegno nel sostenere i Paesi africani nella lotta contro l'epidemia di coronavirus. Lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, nel corso di un colloquio telefonico con il presidente della Namibia, Hage Geingob, durante il quale si e' detto "molto preoccupato" per la situazione in Africa.
"La Cina", ha scandito Xi, "continuerà a intensificare gli sforzi per fornire assistenza contro l'epidemia alla Namibia e agli altri Paesi africani, condividere le proprie esperienze in materia di prevenzione e controllo, rafforzare la cooperazione in campo sanitario e a lavorare per arrivare insieme alla vittoria finale contro l'epidemia"
Boris Johnson ancora malato: "Resto in auto-isolamento"
Il premier britannico, Boris Johnson, è ancora affetto dal coronavirus e continuerà l'auto-isolamento. Lo ha confermato lui stesso su Twitter. "In accordo con i consigli del governo, devo continuare il mio auto-isolamento fino a quando i sintomi non scompaiono".
Il capo di Downing Street sarebbe dovuto uscire dalla quarantena oggi dopo una settimana di isolamento a casa come prescritto dal medico quando e' risultato positivo al coronavirus, ma ancora ieri mostrava "lievi sintomi".
Fontana: "Ci servono 30 milioni di mascherine al mese"
"Il primo mese abbiamo consumato 10 milioni di mascherine, ma avremmo avuto bisogno di 30 milioni. Con 10 milioni sono state coperte solo le necessità sanitarie. Se avessimo dovuto distribuirle anche a RSA, Comuni che ce le chiedono, avremmo avuto bisogno di 30 milioni". Lo ha detto il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso del punto stampa quotidiano sull'emergenza coronavirus.
A chi gli chiedeva quanto fosse arrivato dalla Protezione civile, Fontana, dopo aver ribadito che i dati precisi saranno messi online domani, ha risposto: "Dalla Protezione civile sono arrivate 2 milioni, che comprendono anche le 800 mila 'swift' su cui ha ironizzato il presidente De Luca. Altre donazioni, di altri soggetti, volano con la Protezione civile e vengono comunque accreditate alla Protezione civile". Ma non servono solo mascherine: "Abbiamo dovuto comprare - conclude il governatore - 50 tipi diversi di presidi, come ad esempio camici idrorepellenti".
Nuova stretta a Singapore: chiudono scuole e uffici
Nuova stretta per limitare i contagi da coronavirus a Singapore che ha deciso di chiudere tutte le scuole dal prossimo 8 aprile, e gran parte degli uffici dal 7 aprile prossimo fino al 5 maggio. A rimanere aperti saranno i servizi essenziali come mercati, supermercati, cliniche, ospedali, utilities, societa' di trasporti e servizi bancari.
L'annuncio e' stato dato dal primo ministro della città-Stato asiatica, Lee Hsien Loong: Singapore, ha detto, ha scelto "una mossa decisiva ora, per prevenire un'escalation dei contagi", invece di rafforzamenti graduali. Singapore aveva varato alcune delle misure piu' severe già all'indomani dello scoppio dell'epidemia in Cina, ma oggi teme una nuova ondata di contagi. Sono oltre 1.100 i casi accertati sul territorio, secondo l'ultimo conteggio, con cinque morti.
In Gran Bretagna contagiato quasi l'8% del personale sanitario
Circa l'8% del personale NHS del Regno Unito è attualmente ammalato e il 5,7% dei medici è a casa per malattia. Secondo il ministro, anche chi è guarito dal Covid-19 debba continuare a praticare le regole di distanziamento sociale.
In Francia salta il "bac" per 750 mila liceali
Come conseguenza dell'epidemia di Covid-19 in Francia salta l'esame di maturità, il temutissimo "bac", sostituito dalla valutazione dei voti ottenuti nel corso dell'anno. Il governo francese ha anche deciso di rafforzare i controlli per evitare le partenze in vista di Pasqua.
Spallanzani: 195 positivi, 22 con supporto respiratorio
"I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 195. Di questi, 22 necessitano di supporto respiratorio". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 190". Il nosocomio precisa che "in giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici"
La Spagna supera l'Italia, oltre 117 mila contagiati
La Spagna supera l'Italia per numero di contagiati. Secondo gli ultimi dati di Madrid i casi confermati di Covid-19 sono 117.710, superando i 115.242 dell'Italia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 932 decessi che hanno portato il totale a 10.935.
Per l'Iss si conferma il trend di decrescita dei casi in Italia
Confermiamo il trend di nuovi casi che vanno decrescendo. Dai dati tutto viene confermato: alcune zone a più alta circolazione, altre a circolazione intermedia, altre bassa. Il virus circola ovunque, ma con intensità e frequenza di circolazione diverse. Dobbiamo mantenere molto elevata la soglia di attenzione e mantenere le restrizioni". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel punto stampa sull'andamento dell'epidemia
In Italia 71 medici morti, 10.657 operatori sanitari contagiati
Sale a 71 il numero dei medici morti per coronavirus dall'inizio dell'epidemia, due più di ieri. È il dato fornito dalla federazione degli ordini dei medici (Fnomceo), che nel suo sito, listato a lutto, riporta il drammatico elenco delle vittime.
Mentre sale a 10.657 il numero degli operatori sanitari contagiati, poco meno del dieci per cento del totale dei casi, secondo quanto riportato dall'infografica dell'Istituto Superiore di Sanità sull'andamento dell'epidemia, aggiornata a ieri sera.
Per alberghi e hotel crollo del fatturato di oltre il 44%
Il lockdown disposto per contenere i contagi da Covid19 porterà nel 2020 ad un crollo del fatturato per le srl del settore ristoranti e alberghi (72.748 societa' che nel 2019 hanno fatturato 37,8 miliardi di euro), di 16,7 miliardi di euro, pari ad un calo, rispetto al 2019, del 44,1%. Sono le stime quantificate dall'Osservatorio sui bilanci 2018 delle SRL del Consiglio e della Fondazione Nazionali dei Commercialisti. In particolare, il comparto della ricettività alberghiera è colpito da una perdita di 7,9 miliardi di euro, pari a -53,8%, mentre la ristorazione da una contrazione di 8,8 miliardi di euro pari a -37,9%.
Borrelli: il Primo Maggio lo faremo a casa
Anche il primo maggio a casa? "Penso di sì, Non credo che questa situazione passerà per quella data". Lo ha detto il capo della protezione civile Angelo Borrelli ai microfoni di Radio Anch'io su Radio Rai sottolineando quanto sia necessario mantenere "comportamenti rigorosissimi. Dovremo stare a casa per molte settimane".
Fontana, ora inizia la fase peggiore
"Bastano un paio di giorni di notizie positive e la gente pensa che sia finito tutto, ma siamo ancora nel bel mezzo dell'epidemia e se noi la vogliamo interrompere dobbiamo rispettare le regole. Adesso c'è la fase più difficile, iniziare a scendere. Abbiamo stabilizzato, adesso dobbiamo scendere. Invece c'è gente che pensa che sia finito tutto". Lo ha detto il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, collegato con Mattino 5, parlando dell'emergenza coronavirus.
In Alto Adige la mascherina diventa obbligatoria
In Alto Adige da oggi è obbligatorio l'uso della mascherina o protezione naso-bocca. Da quello annunciato come "dovere civico" all'obbligo inserito nell'ordinanza d'urgenza presidenziale in materia Covid-19. Il governatore altoatesino Arno Kompatscher nella videoconferenza di ieri aveva detto che indossare la mascherina naso-bocca quando ci si reca fuori dall'abitazione e nei rapporti sociali consentiti è un "dovere civico". Da oggi, però, su tutto il territorio provinciale questa disposizione è diventata un "ordine", a tutti gli effetti un obbligo inserito in ordinanza. La misura di protezione puo' essere una mascherina ma anche una sciarpa o scaldacollo e, come si legge nella sedicesima ordinanza provinciale,
Borrelli, l'Italia potrebbe riaprire il 16 maggio
La fase 2 potrebbe iniziare dal 16 maggio? "Se l'andamento non cambia, potrebbe essere come potrebbe essere prima o dopo. Dipende dai dati. La situazione ora è stazionaria, dobbiamo vedere quando questa situazione inizia a decrescere. Non vorrei dare delle date, pero' da qui al 16 maggio potremo aver dati ulteriormente positivi che consigliano di riprendere le attività e cominciare quindi la fase 2".
Lo ha detto Angelo Borrelli, intervistato a Circo Massimo su Radio Capital,rispondendo ad una domanda sui tempi della cosiddetta "fase 2", modello basato sulla richiesta di tamponi a tappeto, indagini sierologiche e indagini demoscopiche sulla rete di contagi a cluster di popolazione.
Secondo Borrelli, quello citato "può essere un modello, ma la decisione va presa dagli esperti che stanno coordinando dall'inizio dell'emergenza la parte tecnico-scientifica. Il comitato tecnico istituito a supporto del Ministero della salute sta lavorando proprio su questo. Ieri in conferenza stampa mi è stata posta questa domanda, ho risposto che era prematuro pronunciarmi, sono gli esperti a dettarci la linea".
A Torino si usano i droni per sorvegliare i parchi
Da oggi pomeriggio a Torino entrano in azione i droni dei carabinieri per sorvegliare i parchi cittadini Colletta, Pellerina e Valentino-Lungo Po Murazzi.
La decisione è stata presa nel Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica e ha come obiettivo quello di 'scovare' assembramenti di persone, vietati dai provvedimenti emessi per contenere il contagio da Covid-19.
Il drone e' pilotato da esperti elicotteristi del primo Nucleo elicotteri carabinieri di Volpiano, che saranno affiancati da militari del comando provinciale di Torino per le verifiche su strada. Il drone si alternera' con quello in dotazione alla polizia locale.
Iran, positivo il presidente del Parlamento
Il presidente del Parlamento iraniano, Ali Lariyani, è risultato positivo al Covid-19 ed è in quarantena, così come molti membri della Camera e del governo del Paese.
Lariyani è stato sottoposto al test dopo aver presentato "alcuni sintomi" ed è attualmente in cura. Il veterano della politica iraniana, uno dei più noti ad aver contratto il virus, ha ricoperto la carica di capo del ramo legislativo negli ultimi dodici anni.
Finora almeno 23 dei 290 deputati si sono rivelati positivi al coronavirus, che ha colpito anche diversi parlamentari eletti alle elezioni dello scorso febbraio, in cui prevalgono i conservatori.
La pandemia si è diffusa in tutto il Paese, dove sono morte 3.160 persone degli oltre 50 mila che sono stati contagiati, secondo i dati di ieri del ministero della Salute.
I casi confermati sono oltre 1 milione nel mondo
I casi accertati di coronavirus hanno superato il milione, secondo le stime di Johns Hopkins University, fra i più accreditati istituti che in questi giorni tengono il conto della diffusione dell'epidemia sulla base dei dati forniti dalle autorità nazionali.
Se in Europa si registra oltre la metà dei casi, al primo posto della triste classifica dei contagi si confermano gli Stati Uniti con 245 mila, seguita dall'Italia con oltre 115 mila e subito dietro la Spagna con 112 mila casi. Il totale delle vittime ha superato quota 53 mila.
In Cina 31 nuovi casi accertati e 60 asintomatici
La Cina conta 31 nuovi casi accertati di contagio da coronavirus - dei quali 29 provenienti dall'estero e 2 sviluppatisi localmente - e 60 nuovi casi asintomatici.
In totale, sono 81.620 i casi accertati dall'inizio dell'epidemia, secondo l'ultimo bollettino della Commissione Nazionale per la Sanità cinese, di cui 1.727 ancora ricoverati, e il numero di decessi sale a quota 3.322. Il numero totale dei casi di contagio asintomatici e' di 1.027, tra cui 221 importati dall'estero
Australia stima 5-10 milioni casi nel mondo
I reali casi di coronavirus nel mondo potrebbero essere fra i 5 e i 10 milioni: è la stima del responsabile della sanità australiana Brendan Murphy, secondo il quale la differenza con il milione di contagi attualmente confermati è dovuta alla mancanza di test a tappeto nella maggior parte dei paesi.
Come ha spiegato in una conferenza stampa, "gli unici numeri di cui mi fido sono quelli australiani, perché abbiamo il più elevato livello di test rapportati alla popolazione"
La Francia rinvia al 2021 tre vertici internazionali
La Francia ha rinviato tre vertici internazionali che erano in programma tra giugno e luglio, tra cui quello dell'Africa-Francia, a causa dell'epidemia di coronavirus. Lo ha reso noto l'Eliseo. Invece del vertice Africa-Francia a Bordeaux, che era previsto per l'inizio di giugno, il presidente, Emmanuel Macron, proporrà "un'iniziativa dedicata alla risposta sanitaria ed economica a Covid-19 in tutto il continente". Il Congresso mondiale sulla conservazione a Marsiglia è rinviato al primo trimestre del 2021 e il Forum sulla generazione dell'uguaglianza a Parigi alla prima metà del 2021, spiega la presidenza francese.
Trump: "Fase critica, rispettare linee guida"
Negli Usa "siamo in una fase critica e per questo vi invito a rispettare le linee guida" di distanziamento sociale fino al 30 aprile. Così il presidente Donald Trump durante la conferenza stampa sul Covid-19. Trump è risultato negativo anche al secondo tampone.
Trump ha invocato il Defense Production Act, una legge risalente alla Guerra di Corea che consente di controllare le industrie necessarie alla difesa del Paese, per imporre alle società la produzione di ventilatori per curare i malati di coronavirus. In un documento diffuso dalla Casa Bianca, si precisa che l'ordine riguarda sei società: General Electric, Hil-Rom Holdings, Medtronic, Resmed, Royal Philips e Vyaire Medical.
Anche la Germania supera il numero di contagi dichiarato dalla Cina
Anche la Germania supera la Cina per il numero di contagi da Covid-19. Secondo il database della Johns Hopkins University, Berlino ha confermato 84.600 casi, superando la Cina che ne ha finora registrati 82.432. Le vittime della Germania sono 1.097 mentre quelle della Cina sono 3.322. La classifica dei contagi vede in testa gli Stati Uniti (236.339) seguiti da Italia (115.242) e Spagna (110.238).
Chiuso il vertice a Palazzo Chigi: "Erogazione veloce delle risorse"
Si è da poco concluso a Palazzo Chigi il vertice con i capigruppo di maggioranza, alla presenza del presidente del Consiglio Conte, dei ministri Gualtieri e D'Incà. Lo riferisce un comunicato del governo. Al centro dell'incontro l'iter dei decreti-legge attualmente all'esame del Parlamento e la definizione dei prossimi provvedimenti economici che il governo si prepara a varare per contrastare l'emergenza Covid-19 e per dare risposte tempestive ed efficaci a cittadini e imprese. Nel corso della riunione il premier Conte ha assicurato - dice inoltre il comunicato - la massima disponibilità a un'interlocuzione costante con il Parlamento e ha condiviso con le forze di maggioranza la necessità di velocizzare l'erogazione delle risorse.
Nel mondo oltre un milione di casi confermati
Sono stati confermati oltre un milione di contagio di Covid-19. È quanto risulta dai dati elaborati da Afp. I morti sono invece oltre 50 mila e i guariti hanno superato i 200 mila.
Possibile stop imposte per imprese che perdono fatturato
Nel decreto aprile, sul fronte fiscale, si lavora sulla sospensione dei pagamenti per tutti coloro i quali avranno avuto una perdita di fatturato e sull'accantonamento di un fondo per i successivi ristori. Lo riferiscono fonti delle forze di opposizione al termine della cabina di regia con il governo a cui ha preso parte anche il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. Sarà inoltre confermato il rifinanziamento della cassa integrazione d'emergenza e di tutti i bonus previsti dal decreto Cura Italia.
In Trentino una nuova impennata di casi. Le vittime totali sono 187
Nuova impennata di casi di coronavirus in Trentino dove la situazione resta drammatica. Dopo una relativa frenata nella crescita dei contagi dei giorni scorsi, in provincia di Trento rispetto a ieri sono 114 in più le persone positive. In totale i contagiati da Covid-19 sono 2.785. In crescita anche i decessi, 14 nelle ultime 24 ore, per un numero complessivo di vittime dall'inizio della pandemia di 187.
I tamponi effettuati nell'ultima giornata sono stati oltre 800 ma il governatore Maurizio Fugatti ha detto che "l'obiettivo è arrivare a duemila tamponi al giorno". Il presidente trentino ha affermato che "i numeri sono oggettivamente negativi". "Constatiamo anche con i nostri occhi che la gente sta ricominciando ad uscire e questo non va bene. Il virus può colpire tutti, anche le persone giovani. Chiedo ai trentini di rispettare al massimo le regole, altrimenti non potremo mai tornare alla normalita'".
Dalla prossima settimana a Rovereto presso il laboratorio di patologia clinica ci sarà un nuovo sistema diagnostico che attraverso il prelievo del sangue permettera' di rilevare l'eventuale positivita' al coronavirus
Campania: 167 deceduti, 149 guariti su 2456 positivi
Sono 167 i deceduti in Campania con coronavirus dall'inizio della pandemia, mentre il totale dei guariti aumenta e si attesta a 149, di cui 57 completamente e 92 clinicamente. Il dato è riferito alle rilevazioni di ieri alle 23.59 dell'Unità di crisi regionale che vedevano 2.456 positivi su un totale tamponi di 17.404. Nel Napoletano il numero maggiore di contagi, 1.279 (di cui 542 a Napoli e 737 in provincia); in provincia di Salerno, 385; in quella di Avellino, 290; nel Casertano, 255; a Benvento e nel Sannio, 85; in fase di verifica per l'Asl di appartenenza, 162.
Altri 471 morti in Francia, il totale sale a 4.503
Nelle ultime 24 ore in Francia sono morte 471 persone dopo essere risultate positive al Covid-19. Il totale delle vittime e' a 4.503. Sono i dati riferiti dal ministero della Sanità secondo cui almeno 884 decessi sono avvenuti nelle case per anziani.
In Piemonte 10.466 positivi, 217 i guariti
Sono 10.466 le persone finora risultate positive al coronavirus in Piemonte: 1.433 in provincia di Alessandria, 506 in provincia di Asti, 531 in provincia di Biella, 831 in provincia di Cuneo, 908 in provincia di Novara, 5.044 in provincia di Torino, 528 in provincia di Vercelli, 466 nel Verbano-Cusio-Ossola, 99 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 120 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.
I ricoverati in terapia intensiva sono 456. I tamponi diagnostici finora eseguiti sono 33.431, di cui 19.734 risultati negativi. Il numero di pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, e' salito a 217: 12 in provincia di Alessandria, 15 in provincia di Asti, 13 in provincia di Biella, 22 in provincia di Cuneo, 15 in provincia di Novara, 103 in provincia di Torino, 21 in provincia di Vercelli, 10 nel Verbano-Cusio-Ossola, 6 provenienti da altre regioni. Altri 379 sono "in via di guarigione", cioè risultati negativi al primo tampone di verifica dopo la malattia e in attesa ora dell'esito del secondo.
Nel mondo più di 50 mila morti e quasi un milione di casi
Il bilancio delle vittime di Covid-19 ha superato la soglia dei 50 mila. I casi di contagio invece si avvicinano al milione.
Il database della Johns Hopkins University segna ancora 49.236 decessi ma senza il dato aggiornato dell'Italia, altri 760 morti, e quelli degli Stati Uniti già comunicati. I contagi segnalati sono invece 965.246 e i guariti 203.007.
Oltre 10 mila casi positivi in Veneto, 556 morti
Salgono a 10251 i casi di positività al coronavirus in Veneto, 140 in più di quelli conteggiati alle 8 di questa mattina. A dirlo è la Regione Veneto attraverso il quotidiano bollettino. Aumentano anche i decessi, arrivati a 556 dall'inizio dell'emergenza. Più di settecento i pazienti negativizzati (guariti).
E Milia Romagna: 15.333 positivi (+546), 1.811 decessi (+79)
In Emilia Romagna sono 15.333 casi di positività al coronavirus, 546 in più rispetto a ieri; 62.027 i test effettuati, 3.570 in più. Questi i dati, accertati alle ore 12 di oggi, sulla base delle richieste istituzionali relativi all'andamento dell'epidemia in regione. I decessi sono passati da 1.732 a 1.811: 79 in più rispetto a ieri di cui 44 uomini e 35 donne.
Continuano, nel frattempo, a salire le guarigioni, che raggiungono quota 1.663 (97 in più rispetto a ieri), 1.177 delle quali riguardano persone "clinicamente guarite", divenute cioé asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all'infezione; 486 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.
A New York 8.661 casi in un giorno
Sono oltre 92 mila i casi di nuovo coronavirus a New York. Lo ha dichiarato il governatore Andrew Cuomo. Dei 92.381 casi totali, 8.661 sono stati registrati nelle ultime 24 ore. I decessi sono 2.373, 432 in piu' rispetto a ieri. Negli Stati Uniti in totale i casi sono 217.263 con 5.151 morti