Venti cose che possiamo fare per proteggere la Terra

sonia montrella
Dale DE LA REY / AFP
 
- Lo spettacolo di luci per l'Ora della Terra a Hong Kong
di lettura

Perché il cambiamento climatico è un problema

Cosa possiamo fare per la Terra

  1. Usiamo lampadine fluorescenti al posto di quelle a incandescenza. Non solo consumano il 60% di energia in meno, ma immettono molta meno anidride carbonica nell'atmosfera.
  2. Spegniamo le luci quando non ci siamo. Sembra banale, ma per molti non lo è affatto.
  3. Teniamo aria condizionata e riscaldamento entro un intervallo di 5 °C in meno o in più rispetto alla temperatura esterna, per ottenere la massima resa e al tempo stesso ridurre i consumi di energia elettrica o gas
  4. Utilizziamo elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, oltre all’acqua si risparmia qualcosa anche in bolletta
  5. Impostiamo la lavatrice a temperature più basse: 10 gradi in meno corrispondono a un risparmio energetico del 10%
  6. Mangiamo meno carne. Gli allevamenti causano gravi problematiche ambientali (scarsità idrica, inquinamento, erosione del suolo)
  7. Acquistiamo prodotti locali e di stagione per sostenere l’economia locale ed evitare l’emissione di Co2, per il trasporto e la coltivazione in serra dei prodotti.
  8. Non lasciamo tv e computer in stand-by. Anche quelli consumano energia elettrica, più di quanto immagini.
  9. Mettiamo il coperchio sulle pentole quando cuciniamo: Non solo si ottimizzano i tempi di preparazione del pranzo o della cena, ma si risparmia moltissima energia.
  10. Se è arrivato il momento di cambiare un elettrodomestico, scegliamo quelli di categoria A, che consumano molta meno energia rispetto alla loro resa e sono spesso costruiti con materiali più ecologici
  11. Preferiamo la doccia alla vasca. La doccia consuma molta meno acqua e impiega molto meno tempo per scaldarla (circa un quarto della vasca, per l’esattezza)
  12. Usiamo meno plastica: Se proprio non possiamo evitarla, almeno ottimizziamola. Usiamo detersivi alla spina oppure compriamo liquidi in bottiglie da due litri invece che da un litro.
  13. Rifiuti speciali come batterie, computer, smartphone e tablet devono essere portati nei centri di raccolta del proprio comune e non lasciati nei normali cassonetti; se il dispositivo è lento, ma funziona comunque ancora, può essere donato a scuole o altre istituzioni.
  14. Usiamo contenitori lavabili invece di quelli usa e getta
  15. Usiamo la bici o i mezzi pubblici e lasciamo a casa macchina o motorino
  16. Indossiamo vestiti di fare naturali: sono biodegradabili, riciclabili ed ecosostenibili
  17. Usiamo meno carta a casa, a scuola, in ufficio
  18. Prediligiamo prodotti a imballaggio ridotto
  19. Ripariamo gli oggetti anziché ricomprarli
  20. Non cambiamo auto se non è davvero necessario
Vai all'articolo…