Cosa sapere sull'ennesimo sciopero dei trasporti che si fa di venerdì

Sciopero trasporti attesa alle fermate (Agf)

Quali sono le ragioni della protesta?

Sciopero della metro a Roma

Gli stop reparto per reparto

Trasporto pubblico locale

  • Roma: L'agitazione dei sindacati di base interesserà bus, tram e metropolitane, nonché le ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Il servizio, si legge sul sito di Atac, sarà comunque assicurato durante le due fasce di garanzia: fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Sempre venerdì 10 novembre, con le stesse modalità, sciopero di 24 ore, indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Usb e Faisa Cisal, anche per i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl. Nella notte tra giovedì 9 e venerdi' 10 novembre possibili riduzioni di corse per il servizio dei bus notturni e per la linea 913.
  • Milano: Il personale di Atm aderente all'Unione Sindacale di Base sciopererà dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
  • Napoli: Anm riferisce che il servizio bus sarà garantito dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima dell'inizio dello sciopero mentre il servizio tornerà completamente regolare circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.
  • Torino: Il servizio sarà garantito, per il servizio urbano e suburbano, dalle ore 6 alle 9 e dalle 12 alle ore 15. La metropolitana correrà dalle ore 6 alle 9 e dalle 12 alle 15, le Autolinee extraurbane saranno attive da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30; le Sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e SfmA Torino-Aeroporto-Ceres da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle ore 17.30.

Treni

  • Le Frecce di Trenitalia circoleranno regolarmente. Per gli altri treni nazionali, fa sapere Fs, le ripercussioni dovrebbero essere limitate. Saranno assicurati i collegamenti fra Roma Termini e l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Per i treni regionali, il cui programma potrà essere oggetto di alcune modifiche, sono garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nei giorni feriali, nelle fasce orarie piu' frequentate dai viaggiatori pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00).
  • Italo, come di consueto, pubblica sul sito la lista dei treni garantiti.
  • Trenord fa sapere che il servizio regionale, suburbano e aeroportuale di domani potrà subire variazioni e/o cancellazioni. Per il solo servizio aeroportuale Malpensa Express potranno essere istituite corse autobus sostitutive (no stop). Rispettate le fasce orarie di garanzia 6-9 e 18-21.

Trasporto aereo

 Giuseppe Santoro Passarelli

"Dall'anno prossimo scioperi dimezzati"

Vai all'articolo…