“Amici esperti di sicurezza informatica, aiutateci a individuare lo sciacallo che sta cercando di approfittare del clamore suscitato dalla nostra campagna di donazioni in favore della compagna e dei figli di Bruno Gulotta”. E’ l’appello di Tom’s Hardware lanciato oggi dopo aver ricevuto una mail di phishing sull’account PayPal con cui stanno raccogliendo soldi per i figli, la famiglia del loro collega morto a Barcellona nell’attentato del 17 agosto scorso.
Uno sciacallo sta cercando di farsi mandare soldi
“Come sapete, abbiamo cominciato a raccogliere donazioni su questo account perché non c'era tempo e possibilità di fare altrimenti. Ieri, alla riapertura degli istituti di credito, abbiamo attivato un conto bancario in cui fare confluire le donazioni”. Ma è arrivato uno sciacallo. Una mail trappola che gli esperti della rivista di tecnologia ritengono si stia ‘pericolosamente diffondendo”.
Cos'è il phishing
Il Phishing è una truffa informatica effettuata inviando un'e-mail con il logo contraffatto (di un istituto di credito o di una società) in cui si invita il destinatario a fornire dati riservati (numero di carta di credito, password di accesso al servizio di home banking, ecc.), generalmente motivando tale richiesta con ragioni di ordine tecnico.
E' proprio il caso di questa raccolta fondi, nella mail si legge di un blocco temporaneo dell'account Paypal.