Spazio, Terra, uomini, Dio. Così parlò Paolo Nespoli, astronauta

di Cecilia Scaldaferri
Foto:STR / AFP  - Paolo Nespoli - ESA (AFP) 
di lettura
 Foto: Maksim Blinov / Sputnik / AFP -  Paolo Nespoli (Afp)
 Foto: Asi -  Paolo Nespoli (Asi)
Paolo Nespoli (afp) 
Foto: Panini - C'è  Spazio per Tutti -  Paolo Nespoli, Sergei, Ryazansky, Randy Bresnik
Foto: Panini - C'è Spazio per Tutti - Paolo Nespoli Leo Ortolani
 Paolo Nespoli
  • Il suo curriculum conta 174 giorni 9 ore e 40 minuti.
  • Da militare paracadutista è stato a Beirut nel 1983. Li conobbe la giornalista Oriana Fallaci, con cui ebbe una relazione che durò 5 anni.
  • Se nel 2010 ad accompagnare Nespoli nello spazio era stato il Cappuccetto Rosso di sua figlia Sofia, stavolta con lui ci sarà un piccolo Transformer del figlio più piccolo, Max, di tre anni. Il giocattolo sarà uno dei tre indicatori per segnalare l’assenza di peso, come ha spiegato lo stesso AstroPaolo sul suo profilo Twitter.
  • In orbita con l’astronauta italiana ci andrà anche un fumetto. La Panini, infatti, ha realizzato, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), il volume a fumetti "C'è Spazio per Tutti", graphic novel inedita che ha per protagonista Rat-Man, amatissimo personaggio creato dalla fantasia del fumettista Leo Ortolani, tra i più famosi e apprezzati del panorama italiano.
  • Con i suoi 188 cm, Paolo Nespoli è il più alto astronauta europeo ed uno dei più alti in assoluto. Il record appartiene all’astronauta Nasa Jim Wetherbee con 193 cm.
Vai all'articolo…