Perché (e quando) i matrimoni gay in Italia sono stati bloccati?

di Sonia Montrella
Tobias SCHWARZ / AFP  -  Matrimoni gay in Germania

Le differenze tra matrimonio e unioni civili

Le unioni civili sono "formazioni sociali specifiche" che vengono stipulate di fronte all'ufficiale di Stato e il cui atto viene registrato nell'archivio dello stato civile. Tuttavia per unirsi civilmente, i due partner non devono fare le pubblicazioni, come è previsto per i futuri sposi. E una volta uniti non sono tenuti a rispettare il principio di fedeltà. Ma soprattutto - ed è questo il nodo più contestato - non hanno diritto all'adozione nazionale e internazionale, né uno dei due può adottare il figlio del partner.
Tobias SCHWARZ / AFP  -  Matrimoni gay in Germania

L'iter del matrimonio gay: dove si è arenato

  • Il 14 aprile 2009, la Corte Costituzionale ha respinto come inammissibili due ricorsi presentati dal Tribunale di Venezia e dalla Corte d'Appello di Trento da parte di coppie sposate all'estero, con la motivazione che la questione non rientra nelle competenze della Corte e che i ricorsi erano comunque infondati "in quanto le unioni omosessuali non possono essere ritenute omogenee al matrimonio".
  • Il 7 luglio 2010 la questione torna di nuovo in tribunale: la Corte d'appello di Firenze e il Tribunale di Ferrara respingono due ricorsi con motivazioni analoghe. con motivazioni analoghe anche altri ricorsi della Corte d'appello di Firenze e del Tribunale di Ferrara.
    OMER MESSINGER / NurPhoto  -  Matrimoni gay in Germania

    Chi è favorevole e chi contrario

    Vai all'articolo…