Roma - Aria gelida dal Nord Europa, in particolare dalla Scandinavia dove i questi giorni il termometro sta toccando i -40 gradi. L'Italia è nella morsa del gelo e per il momento il freddo non andrà via. Calerà il vento, che renderà le temperature più sopportabili, ma per i prossimi giorni continuerà quella che i meteorologi hanno definito un'ondata di freddo tra le più intense degli ultimi decenni. Da un lato c'è l'arrivo di aria gelida dal Nord, dall'altro però secondo molti esperti, a influire potrebbe essere l'aumento dei gas serra nell'atmosfera. L'inquinamento insomma potrebbe causare eventi climatici estremi: dal caldo afoso (come quello che ha contraddistinto il 2016) alle ondate di freddo improvvise.
Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev - Agi
Scuole chiuse e caos viabilità
Restano dunque i disagi in molte regioni del centro e del sud, con scuole chiuse, caos per gli automobilisti e danni per le coltivazioni. Non per tutti gli studenti e le studentesse oggi è stato infatti il giorno del rientro in aula dopo le vacanze natalizie: cancelli chiusi (in qualche caso anche domani) per numerosi istituti di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Sul fronte trasporti, Viabilita' Italia segnala le maggiori difficoltà su statali e provinciali delle zone di Bari e Taranto: il consiglio è quello di mettersi in viaggio "solo se strettamente necessario" e comunque dopo aver montato pneumatici invernali o avere disponibili catene da neve.
Il centro-sud paralizzato dalla neve - Video
Cosa succederà nei prossimi giorni
L'Italia rimarrà bloccata nella morsa del gelo artico anche nella prima parte della settimana, con la neve che imbiancherà fino a quote molto basse soprattutto il versante adriatico, maggiormente esposto all'aria gelida che viene dai Balcani.
Le immagini più belle delle città al gelo
L'aria gelida continuerà a 'mordere' fino a mercoledì e da martedì saranno possibili nevicate anche in Piemonte. Per giovedì e venerdì sono attese correnti atlantiche più miti, ma sarà una tregua momentanea: per metà mese tornerà il gelo. Restano scarse le piogge, soprattutto su Lombardia, Piemonte e Val d'Aosta.
Ecco le temperature nelle zone colpite dal maltempo:
- Belluno -12
- Udine -9
- Trento -9
- Vicenza -9
- Brescia -8
- Ferrara -8
- L'Aquila -10
- Campobasso -9
- Rieti -8
- Firenze -7
- Pescara -6
- Napoli -6 (record degli ultimi 60 anni)
- Cosenza -9
- Potenza -6
- Sassari -2