Cagliari - E' di una settantina di feriti, di cui due gravi, il bilancio dell'incidente alla metropolitana di Cagliari avvenuto poco dopo le 8.15 di stamane. Lo scontro è avvenuto in via Vesalio, nei pressi della città mercato di Pirri, frazione di capoluogo sardo. Tra i feriti gravi, entrambi trasportati al pronto soccorso del Brotzu, c'è uno dei macchinisti, estratto dalla cabina di guida con l'aiuto dei vigili del fuoco.
Sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause dello scontro. Ma con tutta probabilità, essendo quello su cui viaggia la metropolitana un binario unico, non ha funzionato uno scambio per cui i treni che, pure non viaggiano a velocità sostenuta, si sono trovati l'uno di fronte all'altro. L'impatto è stato inevitabile.
La Procura di Cagliari ha aperto un'inchiesta per disastro ferroviario. Accertamenti sono stati disposti anche dall'Arst, l'azienda di trasporto pubblico della Regione che gestisce la MetroCagliari. I tecnici della polizia municipale e della scientifica sono al lavoro nel luogo dell'incidente. L'area e' stata completamente transennata ed e' stato vietato l'accesso a tutti i non addetti ai lavori. Il comandante della polizia municipale, Mario Delogu, ha detto che occorrerà attendere l'esame delle scatole nere di entrambi i convogli per stabilire se l'incidente sia stato provocato da un problema tecnico o da un errore umano.
Il sindaco, il mio pensiero va ai feriti
Stamane il prefetto Giuliana Perrotta, assieme al questore Danilo Gagliardi e al comandante provinciale dei vigili del fuoco, Luciano Cadoni, hanno compiuto un sopralluogo nell'area dell'incidente, dove sono arrivati anche i vertici dell'Arst e l'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana. Vicinanza ai passeggeri coinvolti e' stata espressa dal presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru. L'opposizione in Consiglio regionale, intanto, ha chiesto che la Giunta riferisca gia' stasera in Aula sull'incidente. Le prefettura ha messo a disposizione un numero (070-6006243) e un indirizzo email (rita.cozzolino@interno.it) per dare informazioni sulle persone coinvolte e sugli ospedali in cui sono stati accompagnati i feriti. I soccorsi sono stati coordinati dalla centrale 118 di Cagliari. (AGI)
(19 gennaio 2016)