AgiPreview. Le notizie di oggi prima che accadano
Giovedì 19 ottobre 2017. Bankitalia: Renzi cerca una via d’uscita dopo la mozione Pd contro Visco. Inizia il Consiglio Ue a Bruxelles e il G7 di Ischia dei ministri dell’Interno. Catalogna, oggi la risposta di Puigdemont sull'indipendenza.
Tempo di lettura 100 secondi
PRIMO PIANO
Bankitalia: Renzi cerca una via d’uscita dopo la mozione Pd contro Visco
Il conflitto politico innescato dalla mozione Pd contro il governatore di Bankitalia Visco ha inasprito ulteriormente i toni nel Centrosinistra. Renzi insiste che sia ora di una nuova fase “a causa della poca vigilanza e trasparenza nel settore”, ma il segretario del Pd ha ricevuto le critiche di Calenda, Zanda, dell’ex capo di Stato Napolitano e anche dell’ex segretario del Pd Veltroni, il quale ha detto che la decisione apparentemente “è ingiustificabile”. Ieri sera, il governatore ha incontrato la presidenza della commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche e ha consegnato l’elenco dei documenti (circa 4.200 pagine) che Banca d’Italia metterà a disposizione della commissione, relativi a sette crisi bancarie.
Per approfondire:
Agi: Bankitalia: Visco non risponde ai giornalisti dopo la sfiducia e Renzi ha un suo candidato per Bankitalia, ma lo stop di Mattarella è energico
Corriere della Sera: Visco in Parlamento con 4.200 pagine di documenti sulle crisi bancarie
Repubblica: Caso Visco, le accuse sulle crisi bancarie e il meccanismo di nomina del governatore
Inizia il Consiglio Ue
Comincia alle 15 il Consiglio europeo con i capi di Stato e di governo dei paesi membri. Si parlerà di agenda digitale, di migranti, di politica estera e di economia. Con il formato a 27, si discuterà dello stato di avanzamento del negoziato sulla Brexit dopo la lettera aperta di May ai cittadini Ue che vivono nel Regno Unito. Il premier italiano Paolo Gentiloni incontrerà il presidente della Commissione Jean- Claude Juncker. Alle 12 pre-vertice dei leader Ppe (con Tajani, Berlusconi, Alfano) e Pse (con Gentiloni, Corbyn, Mogherini e Pittella).
Per approfondire:
Repubblica: May, la lettera aperta: "Cari europei, potrete restare in Gran Bretagna"
Agi: Le 3 condizioni della Ue per andare avanti con la Brexit e Cos'è e di cosa si occupa il Consiglio europeo
Al via il G7 di Ischia dei ministri dell’Interno
Comincia a Ischia il vertice dei ministri dell'Interno, dove Minniti è chiamato a presiedere i lavori. Il tema centrale del summit è la lotta contro il terrorismo. Alle 11 al porto di Ischia è atteso l'arrivo dei 200 manifestanti della Rete No Global che è stata autorizzata ad una piccola manifestazione.
Per approfondire:
Corriere del Mezzogiorno: G7 Ischia, il questore Napoli: «Sarà garantito diritto a manifestare»
Il Mattino: G7 Ischia, la contromossa: sui cieli dell'isola i droni della polizia
POLITICA
Rosatellum in Commissione Senato
La legge elettorale è all’esame della Commissione Affari costituzionali del Senato nel giorno dell’Assemblea dei senatori Pd. M5s continua la battaglia contro il provvedimento, e intanto domani scade il termine per la presentazione degli emendamenti.
Per approfondire:
Huffington Post: La legge elettorale, il centrosinistra e la sindrome dell'ape
Repubblica: Rosatellum, la simulazione: Pd guadagna, M5s perde rispetto all'Italicum. Ma la governabilità rimane lontana
Cannabis terapeutica, il voto finale alla Camera
A Montecitorio è il giorno decisivo per la legge sulla cannabis terapeutica, dopo che ieri Pd e Forza Italia hanno votato contro gli emendamenti di M5S e della sinistra che chiedevano la legalizzazione della cannabis tout court, come originariamente previsto nella proposta di legge.
Per approfondire:
Huffington Post: CANNABIS - Pd e Forza Italia bocciano insieme due emendamenti dei 5 Stelle
Manifesto: Cannabis, oggi il voto sulla legge che non cambia nulla
Sicilia, manifestazione M5S ad Agrigento
Prosegue il tour dei Cinque stelle in Sicilia, dopo il doppio appuntamento di ieri a Ribera e Sciacca, è attesa una manifestazione ad Agrigento con Di Maio e il candidato alla presidenza della ragione Cancellieri. Le questioni aperte nel partito riguardano però Torino, dopo l’indagine su Appendino e il caso scoppiato in regione Piemonte, dove la consigliera Stefania Batzella ha lasciato il gruppo di M5S lanciando pesanti accuse.
Per approfondire:
Huffington Post: Tutti i sindaci M5S indagati
La Stampa: L'accusa di Stefania Batzella: “Tra i Cinquestelle contano i soliti noti”
Agi: Le Regioni più indebitate sono quelle governate dal Pd, come dice Grillo?
Il treno di Renzi arriva in Abruzzo e Molise
Prosegue il tour di Renzi in treno. Il segretario dem è però inseguito dalle critiche sul caso Visco, a cui potrebbe decidere di rispondere in giornata durante le tappe previste in Abruzzo e Molise. “Sapevano tutti cosa pensavo”, ha già detto il leader del Pd dopo le accuse di Veltroni.
Per approfondire:
Corriere della Sera: Renzi su Visco e il caso Bankitalia: «Sapevano tutti cosa pensavo»
Il Resto del Carlino: Fermo, gli imprenditori a Renzi: "Istituire l’area di crisi e nuovi ammortizzatori"
Boldrini in Canada
Laura Boldrini in visita ufficiale in Canada dopo l’incontro a New York con il segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres. Dagli Stati Uniti la presidente della Camera si è rivolta ad Asia Argento, invitandola a restare in Italia dopo la polemica sul caso Weinstein. “Bene gli hashtag, ma non bastano”, ha aggiunto. Al New York Times Boldrini ha annunciato anche un progetto contro le bufale che coinvolgerà 8mila studenti in Italia.
Per approfondire:
Corriere della Sera: Caso Weinstein, Laura Boldrini ad Asia Argento: «Resta in Italia, la gente è con te»
Repubblica: Fake news, Boldrini lancia progetto per le scuole: "Studenti diventeranno cacciatori di bufale"
ECONOMIA
Manovra, si prepara l'approdo in Parlamento
Il ministro delle Finanze Padoan interviene alla conferenza "Reinventing convergence - Towards Resilient economic structures" della Commissione europea (14.30, Bruxelles). In attesa che la manovra arrivi in Parlamento, si discute sul tetto di 67 anni all’età pensionabile, voluto dal ministro.
Per approfondire:
Il Sole 24Ore: Padoan, mi auguro taglio Irpef prossima legislatura. Camusso: manovra mantiene status quo
La Stampa: Tutti contro Padoan per abbassare l’età della pensione
Ryanair, il presidente dell'Enac incontra O’Leary
Il presidente Enac Vito Riggio incontra il numero uno della compagnia low-cost irlandese, Michael O’Leary, all’indomani dell’audizione alla Camera sul caso Ryanair.
Per approfondire:
La Stampa: L’Enac decide se infliggere sanzioni e convoca Ryanair
Il profile di O’Leary su The Guardian: Michael O'Leary: Stunt pilot whose enemies would love to see him crash
ESTERI
Catalogna, oggi la risposta di Puigdemont sull'indipendenza
Scade alle 10 il secondo ultimatum di Madrid per Puigdemont, che dovrà fornire una risposta che chiarisca se ha effettuato la proclamazione dell’indipendenza. Ma da Madrid arriva una proposta in extremis: Rajoy sarebbe disposto a rinunciare all’applicazione dell’articolo 155, che sospenderebbe l’autonomia catalana, se Puigdemont, convocherà elezioni anticipate in Catalogna.
Per approfondire:
La Stampa: Catalogna, se l’autonomia sarà sospesa Puigdemont attiverà la dichiarazione d’indipendenza
Corriere della Sera: La prima offerta di Rajoy alla Catalogna: «Nuove elezioni e stop all’applicazione dell’articolo 155»
Cina, i lavori del XIX Congresso del Partito comunista
Secondo giorno del XIX Congresso del Partito comunista con il quale verrà rinnovato il mandato all’attuale presidente Xi Jinping. Nel primo giorno di lavori, il presidente ha presentato la sua visione sulla Cina della “nuova era”: socialista e aperta al mercato.
Per approfondire:
Agi: Moderatamente prospera, socialista e aperta al mercato. La Cina secondo Xi
TPI: Xi Jinping annuncia maggiore apertura per l’economia cinese al congresso del partito Comunista
Russia, Putin interviene al Valdai Forum
Il presidente russo Vladimir Putin terrà il suo discorso annuale durante la sessione plenaria finale del Club di discussione internazionale Valdai, a Sochi, sul Mar Nero. Putin potrebbe fare annunci importanti per la campagna elettorale delle presidenziali 2018. Ieri la giornalista e presentatrice televisiva Ksenia Sobchakha ha annunciato la sua candidatura.
Per approfondire:
Tass: Putin, Valdai Club experts to discuss current international conflicts
Corriere della Sera: Ksenia, «Paris Hilton russa», correrà alle presidenziali del 2018
CRONACA
Consip, si apre il processo per corruzione nei confronti di Alfredo Romeo.
Enav: processo a ex ad Pugliesi.
IN BREVE
Germania, Merkel prosegue il negoziato per formare il governo
Inps, osservatorio del precariato e dati su Cig.
Energia, Iea presenta alla Farnesina Energy Access Outlook.
Salone Libro: assemblea dei soci della Fondazione per il libro a Torino.
Cinquantasette anni fa gli Stati Uniti, sotto la presidenza Eisenhower, impongono un embargo quasi totale sulle esportazioni a Cuba. Dodici anni fa si apriva il processo a Saddam Hussein, chiamato a rispondere di crimini contro l’umanità e tortura.
A cura di Anna Ditta - The Post Internazionale (TPI)