AGI - Domani e sabato al Parlamento europeo di Strasburgo si terrà la sessione plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa. L’assemblea composta da rappresentanti delle istituzioni Ue, ma anche dai cittadini selezionati durante panel tematici, si riunirà per discutere le idee dei cittadini sul ruolo dell’Ue nel mondo e sulla migrazione, ma anche sui temi economico-sociali, sul mercato del lavoro, sulla cultura, sulle politiche dedicate ai giovani e alla trasformazione digitale.
Delle 88 raccomandazioni oggetto di discussione, 40 provengono dal panel quattro "L'Ue nel mondo/migrazione”, che si è riunito l'11-13 febbraio 2022 a Maastricht, e 48 dal panel uno per “un'economia più forte, la giustizia sociale e l’occupazione” che ha concluso i suoi lavori il 25-27 febbraio 2022 a Dublino.
Alla plenaria parteciperà anche una delegazione di parlamentari, attivisti e rifugiati ucraini. Tre parlamentari della Rada ucraina prenderanno la parola nella sessione dedicata al ruolo dell’Ue nel mondo. La delegazione di politici e cittadini del Paese colpito dalla guerra sarà composta da circa trenta persone.