Bruno Roger-Petit, il portavoce dell'Eliseo, ha presentato le dimissioni al presidente francese Emmanuel Macron. La sua uscita, dopo poco più di 12 mesi, è formalmente dovuta a una "ristrutturazione più ampia della Comunicazione dell'Eliseo". Lo ha riferito France 2, aggiungendo che a prendere il posto di Roger-Petit sarà Sylvain Fort.
Quella del portavoce è solo l'ultima casella nell'esecutivo francese che va a liberarsi in questi giorni: il 28 agosto era stato il ministro dell'Ambiente francese, Nicolas Hulot, ad annunciare le sue dimissioni, senza avvertire né Macron né il premier Edouard Philippe, sostenendo che si era "sentito solo" nella sua lotta al cambiamento climatico.
Martedì è stata la volta della ministra francese dello Sport, Laura Flessel, che ha annunciato l'addio al governo "per ragioni personali". Mercoledì, grazie a un minirimpasto, il presidente dell'Assemblea nazionale, Francois de Rugy, è andato al posto di Hulot; mentre l'ex nuotatrice Roxana Maracineanu è diventata ministro dello sport.